Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:58 min.
Etichetta:Rocksector Records

Tracklist

  1. ADVOCATE YOUR FATE
  2. BURNING STAR
  3. THE SKY'S YOUR LIMIT
  4. SIDE BY SIDE
  5. LIVING A LIE
  6. LEGION
  7. ETERNAL SOUL
  8. END OF DAYS
  9. HEART LET'S GO
  10. FROM THIS WORLD
  11. 2 MINUTES TO MIDNIGHT (IRON MAIDEN COVER)
  12. HEAVEN AND HELL (BLACK SABBATH COVER)

Line up

  • Christopher Appleton: guitar, lead vocals
  • Luke Appleton: guitar, backing vocals
  • Martin Mcnee: drums
  • Karl Schramm: bass, backing vocals

Voto medio utenti

Nonostante i vari impegni "paralleli" con Blaze Bayley e Iced Earth, gli Absolva danno alle stampe il loro quinto album, e lo fanno, come era facile prevedere, senza stravolgere la propria identità, tutt’al più apportando qualche ritocco e smorzando qui e là i momenti più speedy a favore di spunti orientati al versante Hard Rock.

Non stupisce quindi trovare già nella cavalcante opener "Advocate Your Fate" un tocco più melodico, sia nelle voci sia nel sound in generale, con un guitarwork che invece resta sempre indissolubilmente maideniano. La ritmica incalza non poco le seguenti "Burning Star" e "The Sky’s Your Limit", un paio di canzoni dal retrogusto hardeggiante ma che non avrebbero avuto molte difficoltà nel trovare spazio su uno dei dischi di Blaze, con quel mood un po' oscuro e sofferto, e soprattutto nella prova spiccatamente british dei fratelli Appleton. E sono proprio loro a caratterizzare, dalle batture iniziali ai fragorosi fraseggi solisti, i momenti migliori di una titletrack che per il resto sembra perdersi in qualche leziosità di troppo. Ma i due Appleton da soli non sono sufficienti a risollevare un momento di défaillance, con la monocorde "Living a Lie" che paga un refrain quasi irritante e la rockeggiante "Legion" che guarda ai Saxon ma non incide. Tocca così alle ben più dinamiche "Eternal Soul" e "End of Days" rimettere in careggiata gli Absolva, finalmente taglienti, pulsanti e mirati all'obiettivo. E se questo prevedeva di rispolverare la N.W.O.B.H.M., ecco che lo centrano con l'ottantiana "Heart Lets Go", mentre potevano risparmiarsi l'innocua ballad acustica "From this World" e forse pure i rifacimenti inseriti come bonus track, visto che hanno scelto due pezzi immortali, quali "2 Minutes to Midnight" e "Heaven And Hell", senza però render reso loro chissà quale grande servizio, con Christopher Appleton in affanno alle prese con l'improbo confronto con due istituzioni come Bruce Dickinson e Ronnie James Dio.

Qualche episodio sottotono, soprattutto nell'indirizzo melodico nei refrain, e gli esiti delle due cover, non consentono ad un comunque discreto "Side By Side" di mettersi al pari di "Never a Good Day to Die", che ad oggi resta la miglior realizzazione in casa Absolva.


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.