Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. ENTER THE REALM
  2. COLORS
  3. NIGHTMARES
  4. TO CURSE THE SKY
  5. SOLITUDE
  6. ICED EARTH

Line up

  • Gene Adam: vocals
  • Randy Shawver: guitars (lead)
  • Jon Schaffer: guitars (rhythm), vocals
  • Dave Abell: bass
  • Greg Seymour: drums

Voto medio utenti

Ben 30 anni dopo le registrazioni del primo demo degli Iced Earth, questi ultimi hanno deciso di pubblicarne una versione rimasterizzata di questo ormai “leggendario” demo, intitolato “Enter The Realm”, la cui versione originale non ho mai avuto il piacere di ascoltare. “Enter The Realm” (originale 1989) non è mai stato (ufficialmente, se non nella raccolta “Purgatory Days”, questo era il nome degli Iced Earth prima di diventar tali, tra il 1985 e il 1988) ristampato/pubblicato per il grande pubblico, e nell’attesa del successore del bellissimo “Incorruptible” (del 2017), sono estremamente contento di questa uscita sotto forma di EP.

Tutte le tracce, tranne la omonima opener e “Nightmare”, sono presenti sul primo indimenticabile “Iced Earth”, il cui nome è stato accuratamente selezionato con un folle sforzo di fantasia. Tra le tracce registrate come demo e l’album non ci sono sostanziali differenze, oltre a qualche manciata di secondi di durata, cosa che dal mio punto di vista denota A) una forte sicurezza che avevano riguardo alla validità dei brani, B) la Century Media ha saputo capire da subito il potenziale degli americani e si è fidata di loro, non volendo fare (obriobriosi) stravolgimenti al sound.

Come in “Iced Earth” i punti più alti sono “Colors” e la title track, anche -e soprattutto- su questo EP spiccano e si riconfermano come alcune delle migliori canzoni dimenticate, grande peccato che non vengano quasi mai riportate in sede live.
Consiglio questo EP? Assolutamente sì, è anche un ottimo incipit se non conosci gli Iced Earth e sei (come me) un folle maniaco che se non va in ordine non ascolta le discografie, è perfetto, ricco di bellissime canzoni assolutamente da riscoprire.
Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.