Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:46 min.
Etichetta:Loud Rage Music

Tracklist

  1. APPROACHING THE DOOR OF DAMNATION
  2. KILLING TRISTAN
  3. THE APOCALYPSE THROUGH A HIEROPHANT'S EYE
  4. OCULTA KORMOS
  5. ELDER MAGIK
  6. FACELESS METAMORPHOSIS
  7. SOL OMNIA REGIT
  8. FAUSTIAN NIGHTS

Line up

  • Fulmineos: guitars, vocals
  • Putrid: drums, percussion
  • Orthros: bass
  • Urmuz: guitars, vocals

Voto medio utenti

Gli Ordinul Negru sono forse il più noto tra i numerosi progetti dell'iperattivo Fulmineos, conosciuto non solo per i suoi trascorsi come chitarrista dei Negura Bunget tra il 2010 e 2013, ma anche per avere oltre una decina di band attive (la maggior parte delle quali essenzialmente sconosciuta).
Nata inizialmente come progetto solista di Fulmineos, la black metal band rumena ha una lunga e quanto mai anonima serie di album alle spalle. Il contributo apportato dall'ingresso di nuovi musicisti nel 2018 ha però indubbiamente arricchito la proposta e permesso la realizzazione di un'opera significativa e di valore.

Faustian Nights è un album di atmospheric black metal, a tratti melodico, a tratti spietato, con una intrigante vena epica che emerge latente in alcuni passaggi. I brani, pur caratterizzati da un songwriting piuttosto articolato, sono molto diretti. Lo screaming, aspro e ruvido, è trascinante. Le tastiere adornano di gelide vesti i passaggi atmosferici. E non mancano rituali passaggi brutali e violenti che fanno da contrappunto alle aperture più lente e cadenzate. Tutti elementi molto ben armonizzati, con poche sporadiche evasioni da una linea classica, concentrate soprattutto nella parte finale dell'album.
Ottima anche la produzione, dalle sonorità fredde, nitide e pulite, che taglia qualsiasi tono di calore, o umanità. Black metal in purezza, forse troppo... o forse è solo nostalgia.

Faustian Nights è indubbiamente una buona release, ben concepita, matura ed equilibrata, alla quale nulla manca se non una certa incisività, senza la quale rimarrà uno dei tanti album black metal che seppur validi finiranno per essere dimenticati nel volgere di breve tempo.
Poco male, Fulmineus non se ne farà cruccio, già impegnato con un'altra delle sue molteplici proposte da sottoporre all'attenzione.
Recensione a cura di Burned_byFrost

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.