Copertina 7

Info

Genere:Fusion
Anno di uscita:2017
Durata:52 min.
Etichetta:Giant Electric Pea

Tracklist

  1. AKSHAYA TRITIYA
  2. IRRELEVANT CONNOTATIONS
  3. A MAGNETIC MOMENT
  4. WILL
  5. NEPTUNIAN PYRAMID CHILL
  6. SLOW SPIN
  7. THE RAINMAKER
  8. MOS EISLEY
  9. THE ANCIENT COSMIC BUBBLE
  10. DISTANT KNOWLEDGE

Line up

  • Zsolt Kaltenecker: keyboards
  • Márton Kertész: guitar
  • Attila Fehérvári: bass
  • Adam Markó: drums

Voto medio utenti

Che i gruppi prog/fusion strumentali siano prepotentemente tornati "di moda" da alcuni mesi a questa parte è cosa nota (Glass Mind, Invoking The Abstract, Nova Collective, sono solo i primi nomi che mi vengono in mente), e dato che in redazione tutti i dischi di questo tipo passano dalle mie mani non potevo non accaparrarmi il nuovo full-length degli ungheresi Special Providence, attivi dal lontano 2004.

Si scrive "fusion" ma si legge "progressive metal", come è chiaro già dall'introduttiva "Akshaya Tritiya", opener non azzeccatissima che mette a sistema gamelan e melodie poco incisive. Va meglio con "Irrelevant Connotations", cervellotica ma "carica" alla maniera dei Planet X, così come la successiva "A Magnetic Moment", un po' Invoking The Abstract e un po' OSI. L'essenziale titletrack - che ha qualcosa dell'Hiromi Uheara elettrica - anticipa "Neptunian Pyramid Chill", dove i nostri giocano la carta del metal a 360°. "Slow Spin" è a suo modo sperimentale, con i suoi synth persistenti che fanno da tappeto alle idee ritmiche/melodiche più disparate della coppia Markó/Kertész, e contrasta con la più smorzata "The Rainmaker", dove spicca il solo di basso di Attila Fehérvári. L'ottima "Mos Eisley" rimanda ai sopraccitati Nova Collective, mentre "The Ancient Cosmic Bubble" è fin troppo claustrofobica anche nei momenti più rilassati. L'intricata ma dinamica "Distant Knowledge" chiude a dovere un album "per addetti lavori" ma complessivamente riuscito.

Abili e arruolati. Sotto a chi tocca...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.