Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:38 min.
Etichetta:Karisma Records

Tracklist

  1. NATTERAVN
  2. HJERTEDØD
  3. MYTH OF EARTH
  4. BREATHE IN THE AIR LIKE FIRE
  5. KYSS MINE BLODIGE HENDER
  6. FISH
  7. FALLVIND

Line up

  • Aleksander Vormestrand: vocals, guitar
  • Hein Alexander Olson: lead guitar
  • Lauritz Isaksen: keyboards
  • Erik Alfredsen: bass
  • Thord Nordli: drums

Voto medio utenti

Ha tutti i pregi e tutti i difetti di un esordio quello dei norvegesi Himmellegeme (che in lingua madre dovrebbe significare "corpo celeste", ndr). Sono chiare le influenze - Porcupine Tree, Anathema, Riverside, primi Pink Floyd - ma non è così chiaro dove voglia andare a parare di preciso il quintetto di Bergen...

L'introduttiva "Natteravn" è epica e psichedelica, ma suona un po' ripetitiva, mentre la successiva "Hjertedød" colpisce nel segno grazie ai suoi connotati elettrici e groovy. Anche la titletrack risulta riuscita, con il suo incedere ipnotico a cavallo tra un film di David Lynch e i Led Zeppelin, e fa il paio con "Breathe In The Air..." (alla faccia della citazione velata, ndr), traccia avvolgente dalle timbriche chitarristiche ricercate. La più canonica "Kyss Mine Blodige Hender" persevera sulle ritmiche swingate, prima del blues ruvido - a metà strada tra Jimi Hendrix e "She's So Heavy" di Lennon/McCartney - di "Fish". "Fallvind" è un episodio lungo e lisergico, dallo sviluppo fin troppo dilatato e scontato - non proprio il miglior modo per chiudere un full-length, ma tant'è.

La buona volontà non manca - e il supporto di un'etichetta attenta come Karisma Records non può che giovare a questi giovani ragazzi - ma la strada per distinguersi dalla massa di realtà progressive è ancora lunga e impervia. Forza e coraggio!
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.