Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:45 min.
Etichetta:Jolly Roger Records
Distribuzione:Goodfellas

Tracklist

  1. PRESENTATION: UNDER THE WILLOW
  2. LIKE A GIANT IN A CAGE
  3. A GRAVE IS THE RIVER
  4. MOTHER
  5. FLAMING TELEPATHS
  6. RAINBOW DEMON
  7. HANDFUL OF STARS (NEW VERSION)

Line up

  • Riccardo "Ricky" Dal Pane: vocals, electric and acoustic guitar, mandolin, percussion
  • Andrea "Andy" Palli: drums, percussion
  • Stefano "Steve" Olivi: Hammond, piano, synth, moog
  • Luca "Celo" Celotti: bass
  • Samuele "Sam" Tesori: flute, harmonica
  • Antonino "Woody" Stella: guitar

Voto medio utenti

Arduo inventare qualcosa nel campo del rock “classico”.
Lo sanno bene gli estimatori del genere (che di norma, peraltro, non amano molto le innovazioni …) e ne sono consapevoli gli innumerevoli interpreti di quei suoni così rigorosi e ancora di grande effetto, come testimonia l’attuale panorama discografico internazionale.
Il problema, insomma, e lo abbiamo già affermato in più di un’occasione, è l’approccio alla “materia” ed ecco che i Witchwood dimostrano che ci si può esprimere all’interno di settori musicali ampiamente collaudati senza scadere nel manierismo o nell’abuso dei cliché.
Sarà una questione di cultura (che non dimentica la leggendaria storia del “Pop italiano” dei seventies), di sensibilità o di un’innata attitudine, ma il modo intenso e profondo con cui il gruppo italiano frequenta le lande dell’hard-prog-rock ha davvero qualcosa d’inusitato.
Dopo lo straordinario “Litanies from the woods”, arriva oggi il “mini” (per modo di dire, vista la durata …) CdHandful of stars” a confermare una capacità superiore nella “lettura critica” della tradizione, sostenuta da uno slancio espressivo che riesce a distinguerli ancora una volta nettamente dalla massa.
Tre inediti, due cover e la versione estesa del gioiellino misticheggiante (già apprezzato nell’albo di debutto) che dà il titolo all’opera, identificano nitidamente l’effige di una band che ha talmente metabolizzato nel proprio DNA i colossi del settore da riuscire a ri-codificarne con maturità e temperamento i nobilissimi cromosomi artistici.
Guidati da un’imponente ispirazione e da un’impeccabile sapienza esecutiva, i Witchwood svettano fin da subito con “Like a giant in a cage”, una dissertazione Deep Purple-iana di enorme efficacia, per poi incanalarsi, con “A grave is the river”, in una forma di magnetica e vibrante suggestione emotiva, completata nei sette minuti abbondanti del pigro, mantrico e bucolico andamento vagamente Zeppelinesco di “Mother”, con "Ricky" Dal Pane autore di una strepitosa prova vocale grondante pathos.
Anche nell’insidiosa pratica dei remake gli emiliano-romagnoli ostentano un’eccellenza rara … sia “Flaming telepaths” dei (troppo spesso sottovalutati) Blue Öyster Cult e sia “Rainbow demon” degli Uriah Heep mescolano devozione e vitalità raggiungendo un obiettivo fallito da molti: non far rimpiangere le versioni originali dei brani.
Credetemi, in quanto a freschezza, vocazione e intensità, nell’ambito del cosiddetto vintage rock, difficilmente in giro troverete di meglio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.