Dear Hunter, The - Act V: Hymns With The Devil In Confessional

Copertina 9

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2016
Durata:77 min.
Etichetta:Equal Vision Records

Tracklist

  1. REGRESS
  2. THE MOON/AWAKE
  3. CASCADE
  4. THE MOST CURSED OF HANDS/WHO AM I
  5. THE REVIVAL
  6. MELPOMENE
  7. MR. USHER (ON HIS WAY TO TOWN)
  8. THE HAVES HAVE NAUGHT
  9. LIGHT
  10. GLORIA
  11. THE FLAME (IS GONE)
  12. THE FIRE (REMAINS)
  13. THE MARCH
  14. BLOOD
  15. A BEGINNING

Line up

  • Casey Crescenzo: vocals, piano, guitar, bass, arrangements, direction
  • Nick Crescenzo: drums, percussion, vocals
  • Robert Parr: guitar, vocals, keyboards
  • Nick Sollecito: bass
  • Maxwell Tousseau: guitar, keyboards, aux. percussion, vocals
  • Andrew Brown: keyboards, vocals

Voto medio utenti

Quando mi misi al lavoro su "Il Giro del Prog in 28 Giorni" mi fermai volutamente all'anno 2010: che senso avrebbe avuto approfondire una decade "in corso" e ancora tutta da scoprire? Non nascondo però che qualche domanda su chi avrei voluto inserire me la sono fatta e tra i primi artisti, senza dubbio, avrei messo i The Dear Hunter. La creatura di Casey Crescenzo, nata quasi per caso dopo la dipartita (forzata) dalla sua band natale (The Receiving End Of Sirens), è un lucidissimo esempio di quanto certa musica possa ancora darci.

La saga del ragazzo dal nome The Dear Hunter (su Wikipedia trovate una specie di riassunto con i commenti dello stesso Crescenzo), iniziata nel 2006, è ora giunta al quinto capitolo e ancora non ha finito di stupirci. Sarà per la voce magica di Casey, per la produzione equilibratissima che permette di cogliere ogni sfumatura, non lo so, fatto sta che questo "Hymns With The Devil In Confessional" (scritto in buona parte in contemporanea con "Rebirth In Reprise") è un altro album da brividi.

Già dalle prime note di "Regress" capiamo quanta sia la carne al fuoco che ci attende: atmosfere bucoliche, melodie di scuola Simon & Garfunkel e orchestrazioni alla Danny Elfman. "The Moon/Awake" si spinge ancora più in là alternando "serissimi" elementi quasi industrial con altri molto più disimpegnati. Ed è solo l'inizio! Eccoci allora trasportati negli anni Cinquanta/Sessanta ("Cascade", "The Revival"), in un elegantissimo saloon ("The Most Cursed Of Hands/Who Am I"), in un moderno Buena Vista Social Club dove suonano Brian Setzer e gli artisti Motown ("Mr. Usher") e, perché no, in una rock opera di Andrew Lloyd Webber ("The March", con una citazione tratta dall'Act IV). E ancora: pop progressivo sinfonico alla Barclay James Harvest ("The Haves Have Naught"), tentazioni alternative ("Gloria"), timbriche spacey e vocoder ("The Fire Remains"), toni cupi e sinistri ("Blood"), momenti struggenti e cinematografici ("A Beginning"). Insomma avete capito...

L'unico appunto che si può fare Crescenzo è che se da una parte all'ascoltatore da' sicuramente moltissimo, allo stesso tempo gli chiede altrettanto (e forse anche qualcosa di più): 76 minuti, per quanto scorrevoli, non sono proprio alla portata di tutti. Detto questo, la qualità c'è tutta ed è elevata, per cui non posso che consigliare l'acquisto di questo ennesimo gioiellino di prog contemporaneo.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.