Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2016
Durata:112 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. CD 1: "ALL THESE DARK YEARS – THE BEST OF 2008 - 2015”
  2. TO THE END
  3. F.E.V.E.R
  4. ALL THESE DARK YEARS
  5. THE THINGS WE BELIEVE IN
  6. TO NEW SHORES OF SADNESS
  7. A REASON TO GIVE
  8. FAREWELL
  9. WE ARE PIRATES!
  10. THE LORDS OF THE FLIES
  11. THE ICE KINGS
  12. DEAF AMONG THE BLIND
  13. MASKS
  14. RAVENHEAD
  15. REQUIEM
  16. CD 2 "TESTIMONIUM A.D.” (DEMO 2004)
  17. TESTIMONIUM A.D.
  18. ETHEREAL OCEAN
  19. ANGELS WAR
  20. MOODS
  21. Y, U, ID ANT MY
  22. GOLDEN
  23. THE STEP AWAY

Line up

  • Seeb Levermann: vocals, guitars
  • Tobias Kersting: guitars
  • Nils Löffler: bass
  • Dirk Meyer-Beerhorn: drums

Voto medio utenti

Sento di non esagerare quando dico che gli Orden Ogan sono quanto di meglio potesse emergere dalla scena power teutonica odierna.
Liberi dagli stucchevoli cliché e dagli squallidi stereotipi che caratterizzano il genere, questo quartetto di Arnsberg ha deciso, dopo quattro album di altissimo livello, di riassumere quanto fatto durante i sette anni trascorsi tra l'uscita di "Vale" nel 2008 e quella del più recente "Ravenhead", risalente appena all'anno scorso. E c'è forse un biglietto da visita migliore di un box set con doppio CD e doppio DVD? Certo che no, ed è così che nasce "The Book Of Ogan", che fa da recap e approfondimento allo stesso tempo.

Il primo DVD, contiene un documentario, "The History Of Orden Ogan", in cui, come suggerisce il titolo, si ripercorre la storia della band dalle origini nella seconda metà degli anni Novanta ad oggi, illustrando le fasi di lavorazione che hanno portato sul mercato i loro quattro album e la demo autoprodotta "Testimonium a.d.".
Oltre al documentario, troviamo tutti i videoclip rilasciati della band tra il 2004 e il 2015: “Angels War”, “The Lords Of The Flies”, “We Are Pirates!”, “Easton Hope”, “The Things We Believe In”, “Land Of The Dead”, “Masks” e “F.E.V.E.R”.
A concludere il tutto non potevano mancare i contenuti speciali: i “dietro le quinte” della realizzazione del videoclip per “The Things We Believe In”, i retroscena di “To The End” e un videoreport realizzato quando gli Orden Ogan erano in tour con i neonati Luca Turilli's Rhapsody, nel 2012.

Il secondo DVD è dedicato ai live della band e contiene due concerti integrali: il primo è al Rock Harz Open Air, il secondo alla Brose Arena di Bamberg, entrambi del 2015. Tra i contenuti speciali si trovano due clip registrate durante l'edizione 2010 del Wacken Oper Air e al Summer Breeze nel 2013, un tour report e tre interviste rilasciate tra il 2013 e il 2015.

Passando dal video all'audio, spostiamo la nostra attenzione sul contenuto dei due CD inclusi in “The Book Of Ogan”: il primo CD, “All These Dark Years – The Best Of 2008 – 2015”, è una raccolta di 14 brani presi da “Vale”, “Easton Hope”, “To The End” e “Ravenhead”. La selezione è stata molto accurata, sono presenti tutti i brani più magniloquenti e rappresentativi degli Orden Ogan, con un occhio di riguardo verso quelli preferiti dai fan; Non si poteva fare una sinossi del lavoro della band migliore di questa.

Il secondo CD è la vera chicca dell'intero box set: contiene infatti la demo “Testimonium a.d.”, ormai pressoché introvabile ad un prezzo accessibile e richiesta a gran voce dai fan di lunga data della band: in sette tracce troviamo le basi dei grandi successi degli Orden Ogan, in una chiave un filo meno heavy rispetto ai lavori più recenti. Ovviamente già in questo lavoro del 2004 sono presenti i caratteristici cori tripartiti e le melodie di ampio respiro, la band aveva un percorso ben preciso in mente e “Testimonium a.d.” è stato il primo, logico passo della scalata verso la grandezza: basti pensare che “Angels War”, una delle canzoni più famose e apprezzate degli Orden Ogan, era stata proposta inizialmente in questo contesto per poi essere recuperata, riveduta e corretta, nel blasonatissimo “To The End”.

The Book Of Ogan” è un pezzo da collezione immancabile per i fan più affezionati degli Orden Ogan e un ottimo strumento introduttivo per chi ci si accosta per la prima volta; in oltre sei ore di musica e contenuti speciali, garantisce una visione della band a trecentosessanta gradi: qualunque curiosità possiate avere, troverete la risposta in questo box set.
Recensione a cura di Alessandra Mazzarella

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.