Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:38 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. WAITING FOR THE SUN
  2. SINGULARITY
  3. FADING IN, FADING OUT
  4. CARELESS
  5. SEVEN MONTHS
  6. REALITY
  7. THE SPIRAL
  8. THIS DISGRACE
  9. THE MAP
  10. THE DAYS OF DECAY

Line up

  • Hanna Uimonen: vocals, keyboards
  • Juha Takanen: guitars
  • Joonatan Jaakonaho: bass
  • Iiro Vuori: drums

Voto medio utenti

Una cosa va detta: gli Escalane non dicono le bugie. Si presentano come band “pop metal” e non fanno nulla per andare contro a questa affermazione. La Inverse Records lo sa e calca la mano sul concetto, forte del successo di altre band filo-poppettare nate negli ultimi anni in ambito metal, Amaranthe su tutte.

Qual è il problema? Eh, il problema è che gli Escalane non hanno un briciolo del talento della band capitana da Elize Ryd, tralasciando davvero troppo la componente metal e presentandosi al grande pubblico con una vocalist decisamente non all’altezza. Hanna Uimonen è una gran bella fig..liola, il fatto è che col canto c’azzecca pochino pochino, finendo con lo sminuire anche brani altrimenti degni di nota.
L’altro problema degli Escalane è che non fanno niente per darsi un tono o un’identità, scopiazzando qua e là cliché fin troppo abusati, col risultato di produrre un disco piatto e monotono, oltre che noioso.

The Days of Decay” è quindi un debutto con più ombre che luci per la giovane band finlandese, che ha decisamente bisogno di un ritorno sui banchi di scuola, prima di riprovare l’esame. Il problema è che, in tutta onestà, si vedono pochi spunti per una riuscita.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.