Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:41 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. SLOTH
  2. LUST
  3. ENVY
  4. PRIDE
  5. WRATH
  6. GLUTTONY
  7. GREED
  8. THANATOID (BONUS TRACK)
  9. GRAVEYARD OF THE INNOCENTS (BONUS TRACK)

Line up

  • Flegias: vocals
  • Pier Gonella: guitars
  • GL: bass
  • Peso: drums

Voto medio utenti

Sulla grandezza storica dei Necrodeath penso ci sia poco da obiettare. Qualcosa in più, invece, si può dire se parliamo del valore dei loro album in studio. Senza andare a scomodare i due masterpieces degli anni ’80, “Into the macabre” e “Fragments of insanity”, i nostri erano riusciti, con la tripletta post reunion, a rinvigorire un nome che troppo presto era stato costretto ad abbandonare le scene, e soprattutto con “Mater of all evil” e “Ton(e)s of hate” erano riusciti a ridefinire, in un certo senso, le coordinate della musica estrema, perlomeno qui in Italia, con brani decisamente taglienti e convincenti.

Tralasciando ristampe e compilation varie, già con “100% Hell” si iniziava a intuire che qualcosa all’interno del gruppo iniziava a non girare per il meglio, e, non me ne vogliano i vari membri che si sono susseguiti al suo interno, e Peso in primis, il tutto era coinciso proprio con l’abbandono del chitarrista storico Claudio, e non so fino a che punto questo sia stato un caso. Dopo aver rischiato di sprofondare definitivamente nel baratro con due album quanto meno discutibili come “Draculea” e “Phylogenesis”, fortunatamente con il successivo “Idiosyncrasy” si iniziava ad intravedere una lenta risalita, finalmente portata a termine con questo nuovo “The 7 deadly sins”, il primo album assolutamente convincente da dieci anni a questa parte.

La band, semplicemente, è tornata a fare quello che sa fare meglio, e cioè pestare di brutto sugli strumenti (“Wrath” o l’opener “Sloth”), consegnandoci una serie di brani thrash fino al midollo, ma al tempo stesso intelligenti e ben strutturati (“Greed”, “Lust”), lontani da quelle (pur minime) sperimentazioni che avevano minato il valore dei precedenti album, e soprattutto Necrodeath al 100%, freschi, spontanei, genuini. L’album insomma è ancora una volta ‘black as pitch’ e sono di nuovo presenti i riff che da sempre hanno caratterizzato il sound dei nostri, così come gli arpeggi tetri e decadenti. Da sottolineare, quindi, come Pier Gonella, chitarrista eccelso ma di estrazione power/classic, sia riuscito finalmente a ‘ragionare’ thrash, mente è inutile rimarcare come immensa ancora una volta sia la prova di Peso dietro il drum kit, così come ottima quella del suo ormai compagno di lunga data Flegias, che avvelena il tutto con la sua voce malefica, e che per la prima volta si cimenta con porzioni di brani cantati interamente in italiano. Se la scelta può far storcere il naso a molti di voi, vi assicuro che la cosa è stata dosata intelligentemente, e quindi non risulta affatto fuori luogo, anzi, sottolinea al meglio alcuni passaggi del concent dell’album.

Tornando al concept, forse questo è l’unico punto leggermente debole di questo disco, non perché sia stato sviscerato in maniera errata o superficiale, ma piuttosto per la sua ‘banalità’, se mi permettete il termine forte, in quanto già stra abusato in tutti i campi artistici. Ma è un peccato (questa volta veniale) sul quale possiamo tranquillamente passare sopra. “The 7 deadly sins” rende finalmente giustizia ad un nome storico che negli ultimi anni aveva perso splendore, e ci riconsegna una band in forma smagliante, pronta a tornare all’attacco dei palchi europei finalmente a testa alta.

Per i completisti, segnalo, in chiusura di album, due bonus track, e cioè la riproposizione di due capolavori della band, “Thanatoid”, da “Fragments of insanity”, e “Graveyard of the innocents” da “Into the macabre”. Sinceramente non ho ben capito questa mossa, per quanto i nostri da sempre hanno rispolverato i propri classici, ma in questo caso, trattandosi di un concept, io mi sarei fermato ai sette capitoli riguardanti i sette peccati capitali, e avrei evitato di allungare inutilmente la zuppa, per quanto in maniera gustosa, visto che l’attualizzazione di questi due capolavori del passato è indubbiamente gradevole. D’altra parte chi sono io per decidere una cosa del genere? Non suono certo nella band, quindi mi attengo a quanto proposto e premo di nuovo play, contento di aver ritrovato, finalmente, uno dei miei gruppi preferiti…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 mag 2014 alle 14:36

Assolutamente Roberto, è proprio questione di gusti, che sono diversi grazie al cielo, pensa che palle se no! Bella rece comunque e grazie della replica, cmq approfondirò il disco visto che ne parlano veramente bene ovunque!

Inserito il 18 mag 2014 alle 12:21

effettivamente è questione di punti di vista... mi pare di capire che a te non garbano molto gli album dove pestano duro e puro... però stiamo pur sempre parlando dei necrodeath, non è da loro che mi aspetto grandi innovazioni e nuove strade da percorrere... per quello ci sono altri gruppi, dai necrodeath mi aspetto malvagità, thrash, cattiveria... ma ripeto, sono punti di vista, e ovviamente è rispettabilissimo anche il tuo :)

Inserito il 17 mag 2014 alle 17:38

Non sono d'accordo sulla retrospettiva, ma so che molti la pensano come il recensore...senza scomodare i primi capolavori e il bel mater of all evil, per me tones of hate e black as pitch erano riproposizioni stanche dei soliti schemi triti e ritriti, 100% hell molto bello, più ragionato GRAZIE all'aria fresca portata da Gonnella, anche Phylogenesis buono, l'ultimo Idiosyncrasy 'na palla...questo mi sa che è un pestone continuo, boh, solita roba...riascolterò con attenzione

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.