Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:115 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. INTRO: MARS MANTRA
  2. PHANTOM ANTICHRIST
  3. FROM FLOOD INTO FIRE
  4. ENEMY OF GOD
  5. PHOBIA
  6. HORDES OF CHAOS
  7. CIVILIZATION COLLAPSE
  8. VOICES OF THE DEAD
  9. EXTREME AGGRESSION
  10. PEOPLE OF THE LIE
  11. DEATH TO THE WORLD
  12. COMA OF THE SOULS (INTRO ONLY)
  13. ENDLESS PAIN
  14. PLEASURE TO KILL
  15. INTRO 2 - THE PATRIARCH
  16. VIOLENT REVOLUTION
  17. UNITED IN HATE
  18. BETRAYER
  19. FLAG OF HATE - TORMENTOR
  20. INTRO - THE PESTILENCE
  21. AMOK RUN
  22. DEMON PRINCE
  23. WHEN THE SUN BURNS RED
  24. WARCURSE

Line up

  • Miland "Mille" Petrozza: vocals, guitar
  • Sami Yli-Sirniö: guitar
  • Christian "Speesy" Giesler: bass
  • Jürgen "Ventor" Reil: drums

Voto medio utenti

Seconda fatica live per i teutonici Kreator, dopo “Live Kreation”, registrato oramai 10 anni fa. Passa il tempo, e anche se non sembra, il debut “Endless pain” si avvicina alle 30 candeline, anche se Mille Petrozza e soci si dimostrano quasi senza età.
I Kreator di questa seconda decade del nuovo millennio stanno rivivendo una sorta di seconda giovinezza, grazie alle ultime fatiche che hanno aiutato a risollevare le sorti del combo tedesco dopo la debacle degli anni novanta con la decisa sterzata industrial che prese il gruppo, con il controverso “Renewal” (che comunque secodo me rimane un gran disco) oppure “Endorama”, che fecero crollare la sua popolarità. “Enemy of God”, “Hordes of chaos” e il recente “Phantom Antichrist” hanno definitivamente rilanciato i tedeschi nella scena heavy/thrash, e consacrati a vera e propria icona del genere.
Per celebrare questa rinascita ecco che arriva questo “Dying alive”, ed ecco quanto dichiarato da Mille a proposito del nuovo lavoro:

“This show on December 22, 2012 was something special for us. One day after the officially announced apocalypse the homecoming show at Turbinenhalle was really intense. Before that we were touring on various continents and played some really special gigs. But none of them was as energized. Fans from all over Germany, Belgium and Holland came to make this DVD something magical. We can rely on our fans and on concerts in the Ruhr area anyway. While editing the footage i realized how great all came into place that December night. Thanks to all the fans! This DVD is for you!“
Chi ha avuto la fortuna di poter vedere dal vivo i Kreator sanno bene che questo doppio CD (e DVD oppure Blu Ray, purtroppo non oggetto di recensione) sarà sicuramente un concentrato di energia e rabbia. Basta aggiungere che il concerto è stato registrato in casa (Oberhausen, Germania) e quanto detto da Mille poco sopra non può che corrispondere a verità: uno show di circa due ore senza mai un attimo di respiro, con una scaletta che ripercorre in sostanza tutta la discografia della band, con una prima parte di show incentrata sulle ultime fatiche discografiche (“Phantom Antichrist”, “Enemy of God”, “Hordes of chaos”), mentre la seconda parte ripercorre i grandi classici, come “Endless pain”, “Pleasure to kill” e “Extreme aggression”. Inoltre nella versione su CD sono presenti alcune bonus tracks non presenti nel video (ad esempio “Demon prince” oppure la grandissima “When thesun burns red”).
Ad impreziosire il live è sicuramente la produzione: suoni ottimi, pubblico presente ma non invasivo, “tiro” eccezionale. Un gran album live, che sintetizza quanto di grande i Kreator hanno saputo realizzare fino ad adesso.
Recensione a cura di Marco Angiaz Angileri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.