Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:35 min.
Etichetta:Dangerous Rock Records
Distribuzione:Sound Pollution

Tracklist

  1. MARCEL
  2. DEAD TRACK
  3. THE BEST SONG
  4. SELFDESTRUCTIVE
  5. MAKE YOU HATE
  6. FIRST HIGH
  7. I HATE YOUR BAND
  8. JUST ANOTHER CRIME
  9. DON’T LOOK BACK
  10. DISEASES
  11. ADD
  12. WE GOTTA BURN

Line up

  • Tom K: vocals
  • Teddy: guitar
  • W. Affe: bass
  • Rackarn: drums

Voto medio utenti

Con un monicker del genere sarà improbabile che gli svedesi Vietcong Pornsürfers passino inosservati, ma quello che ci interessa veramente è poi valutare se dietro ad una denominazione tanto bizzarra sia possibile individuare anche una certa consistenza espressiva, in un settore, quello del punk n’ sleaze rock di stampo scandinavo, ampiamente inflazionato.
L’ascolto di “We spread diseases” fornisce risultati contrastanti … da un lato una bella energia e un’adeguata miscellanea di sfrontatezza, seduzione e vizio, dall’altra un songwriting spesso leggermente calligrafico e oltremodo superficiale, che rischia di arginare le possibilità di affermazione del pur agguerrito quartetto.
Non si tratta di un (esclusivo) problema di “dejà entendu”, in un contesto stilistico dai confini alquanto circoscritti, quello che non convince del tutto è proprio la qualità delle “canzoni”, esplosiva e veramente traente solo in “Dead track”, “First high”, “The best song”, ”Just another crime” (gran bel pezzo!) e nel vibrante ardore garage punk di “Don’t look back”, mentre altrove il programma si affida ad una routine tanto piacevole quanto epidermica.
I Vietcong Pornsürfers sono un buon gruppo, tecnicamente e attitudinalmente valido in tutti gli effettivi (con una menzione speciale per lo scorbutico vocalist Tom K, capace pure di tenebrose sfumature timbriche di retaggio vagamente Idol / Danzig-iano …) e tuttavia i loro dichiarati numi tutelari Gluecifer, Deadboys e Iggy & The Stooges (a cui aggiungiamo Backyard Babies, The Hellacopters, Danko Jones e magari pure qualcosa dei Social Distortion e dei Misfits …) rimangono per il momento ancora abbastanza distanti, per un “contagio” dagli effetti tutto sommato piuttosto contenuti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.