Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. STREET LEVEL
  2. GIRLS GO WILD
  3. TURN IT UP
  4. LEGIONS OF LOVE
  5. GIMME LOVE
  6. CHERRY BOMB
  7. DREAMING
  8. INVINCIBLE
  9. WORLDS COLLIDE
  10. S.E.X.
  11. SET THE NIGHT
  12. SHINE

Line up

  • Roxxi Catalano: vocals
  • Casey Jones: guitar
  • Rory Joy: guitar
  • Grant Daniell: bass
  • Lacey Lane: drums

Voto medio utenti

I nuovi Def Leppard (come qualcuno ha pronosticato)? Beh, no, per quello, forse, ci sono già i Grand Design, ma è innegabile che il Leopardo Sordo britannico ha interpretato un ruolo importante nella formazione musicale dei De La Cruz, ennesima scoperta di casa Frontiers.
Aggiungete dosi importanti di Firehouse, Vinnie Vincent Invasion, Skid Row, Kiss, Motley Crue, Ratt ed avrete un’idea chiara di quale sia il campo d’azione dei nostri australiani, alimentati da un’incontenibile voglia di “anni ‘80”, in particolare di quelli più sfrenati, lussuriosi e disimpegnati.
Niente di particolarmente “inatteso”, dunque, in questi anni di revival, plausibile frutto di un fenomeno ciclico di “corsi e ricorsi” tipico della storia del rock, eppure anche in assenza di autentiche “sorprese” è necessario rilevare la notevole vivacità e la destrezza con cui i De La Cruz si allineano ad un trend abbastanza diffuso, illuminando le loro “familiari” composizioni con la forza di un feeling intenso ed energico, arrivando a lambire il pieno inebriamento sensoriale.
E allora via con le atmosfere esplosive e dissolute del Sunset Strip che fu, innescate dalla miccia della title-track, vibrante interpolazione Motley Crue / GnR / Skid Row, sobillate da una quasi totalmente Ratt-iana “Girls go wild” e corroborate da una “Turn it up” in cui, assieme alle già documentate influenze, si scorge pure un tenue bagliore anthemico figlio degli specialisti Twisted Sister.
“Legions of love” sfida apertamente Pelle Saether e i suoi pards nella competizione per il migliore Def-clone della scena contemporanea e anche la successiva “Gimme love”, con la sua insinuante melodia, non sarebbe fuori luogo nell’eventuale tenzone.
“Cherry bomb”, “Dreaming” e la deliziosa “Set the night” sono puro street rock n’ roll “radiofonico”, “Invincible” mescola con spiccato buongusto Whitesnake e Alice Cooper, consentendoci di porre l’accento sulla duttilità vocale di Roxxi Catalano, mentre “Worlds collide” commemora certe cose dei Winger e la rudezza di “S.E.X.” evidenzia fin dal suo titolo il ricorso ad una forma di prevedibilità fin troppo esplicita.
Chiusura riservata alla romanticheria “Shine”, solo discreta per colore melodico e potere di contagio emozionale.
Condannare la mancanza d’autarchia dei De La Cruz sarebbe fin troppo facile, ma se cercate un disco in grado di “rievocare” i tanti momenti di “sano” divertimento e di coinvolgimento offerti dai campioni del settore, devotamente celebrati con l’aggiunta di un pizzico d’indispensabile freschezza, “Street level” possiede tutti i mezzi per soddisfare le vostre necessità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.