Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:36 min.
Etichetta:Spinefarm

Tracklist

  1. NOT MY FUNERAL
  2. SHOVEL KNOCKOUT
  3. ROUNDTRIP TO HELL AND BACK
  4. PUSSYFOOT MISS SUICIDE
  5. RELENTLESS RECKLESS FOREVER
  6. UGLY
  7. CRY OF THE NIHILIST
  8. WAS IT WORTH IT?
  9. NORTHPOLE THROWDOWN

Line up

  • Alexi Laiho: Vocals, Guitar
  • Roope Latvala: Guitar
  • Janne "Warman" Wirman: Keyboards
  • Henkka Seppälä: Bass
  • Jaska Raatikainen: Drums

Voto medio utenti

E' vero, le ultime pubblicazioni dei Children Of Bodom non hanno riscontrato l'entusiasmo dei fan di vecchia data: troppo moderni, troppo commerciali, troppo sciatti, magari pure senza idee e senza mordente, insomma una band spenta rispetto agli esordi che li hanno imposti all'attenzione del mercato e dei metallari di mezzo mondo.

Come al solito io se non vado contro tendenza non sono contento, con questo non voglio dire che ho amato alla follia Bloodrunk e Are You Dead Yet?, però non mi dispiacevano quelle soluzioni stilistiche più groovy e pesanti, insomma tutto tranne quell'approccio un po' troppo Power Metal degli esordi. Relentless Reckless Forever giunge quindi puntuale per suscitare la curiosità dei molti ammiratori e detrattori, ed è bene dirlo subito: non è un capolavoro, non è un album seminale, e soprattutto non sarà questo il ritorno che farà riavvicinare chi è rimasto deluso dalle ultime pubblicazioni.

Dall'altro lato va detto che questo settimo capitolo è formalmente impeccabile, prodotto in maniera ottimale e suonato ancora meglio, però... mancano le canzoni. Non tutte sono da buttare via, ovviamente ci sono episodi maggiormente interessanti come Roundtrip To Hell And Back, Shovel Knockout e Pussyfoot Miss Suicide, dove l'equilibrio fra modernità e "tradizione" si fondono con maggiore equilibrio.

Ci sono anche altri esempi in cui la vecchia guardia dei loro fan non troverà nessun piacere nell'ascolto, e qui cito la title track, troppo leccata e dall'ascolto facile, ma ormai questo sono i Children Of Bodom, c'è poco da fare. Quello che rispetto all'immediato passato è cambiato è l'utilizzo delle tastiere, adesso più massicce e presenti, ma niente linee melodiche barocche o neoclassiche, semmai i suoni si sono fatti contemporanei e tendenti a soluzioni "futuristiche" che fanno tanto catchy e trendy, almeno nella loro concezione.

Relentless Reckless Forever è il nuovo disco dei bambini di bodom (leggetelo con tono di routine), è un album di mestiere, senza innovazioni così evidenti, come già detto suonato bene e altrettanto prodotto bene. Non aggiungerà nulla alla loro carriera in termini artistici, in quelli commerciali sicuramente aiuterà a gonfiare i loro 740 e i conti correnti, soprattutto grazie alle nuove generazioni di giovani fan che saprà conquistarsi. Per tutti gli altri? Il solito, continueranno a snobbarli.

Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 mar 2011 alle 18:55

Il buon Laio ha il blocco dello scrittore....

Inserito il 09 mar 2011 alle 21:20

Da scordare definitivamente un ritorno ai bei tempi.... Capita di fare un disco brutto, ma due, tre... tutti di fila no! Disgusto, incazzatura, rassegnazione, questo è lo stato emotivo "in evoluzione" durante l'ascolto.

Inserito il 07 mar 2011 alle 23:22

Maro' quanto mi piacciono ste video recensioni....comunque sto disco è una vera delusione, salvo solo Roundtrip to Hell and Back (che non a caso ha delle tastiere gelide che mi ricordano vagamente le atmosfere di Follow). Per il resto non c'e' cattiveria, mordente ne' inventiva. Continuo pero' a supportarli perche' va riconosciuto che nel bene o nel male sti raga si son creati negli anni uno stile personale ben definito e distingubile da ogni altra band..il che nella scena metal (e non) degli ultimi 15-20 anni è gia' un grandissimo risultato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.