Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:37 min.
Etichetta:Doomymood Records

Tracklist

  1. DAMNHAIL!
  2. NIGHT, SENTENCE, SILENCE
  3. THE IDOL AT THE TOP OF THE MOUNTAIN
  4. SKULL FULL OF DIAMONDS
  5. SACRIFICE AT SATAN’S CLIFF
  6. VOODOO CHILD (SLIGHT RETURN)

Line up

  • Carlo Castellani: bass, vocals, keyboards
  • Federico Rocchi: guitars
  • Asmodeo: drums

Voto medio utenti

Allo scadere dell’anno c’è ancora tempo per scoprire una interessante novità in campo doom rock: i Focus Indulgens, trio di Siena al debutto discografico. Stile elegante, canzoni di ottima fattura, impostazione fresca e moderna ma imbevuta di vibrazioni che richiamano certo dark sound settantiano. Il gruppo non indulge mai in lentezze sfibranti o ripetizioni monolitiche, al contrario le composizioni sono molto agili e versatili ed il ritmo talvolta può diventare impetuoso, come nella brillante “Sacrifice at Satan cliff” che vanta il medesimo impatto di un hit dei Pentagram o dei Trouble.
Nella maggioranza dei casi l’atmosfera è quella intensa del doom “spirituale”, alla maniera degli Abdullah o di certe creature di Wino Weinrich come Spirit Caravan o The Hidden Hand, vedi l’austera “Damnhail!” o l’affascinante “Skull full of diamonds”, dalla preziosa melodia tetra ed orrorifica. Inoltre la band toscana non disdegna soluzioni di ampio respiro che sconfinano nel prog-rock, come accade nell’inatteso finale di “Night, sentence, silence” o ancora negli echi da saga nordica dell’ambiziosa “The idol at the top..”.
La chiusura del disco, in omaggio alla scuola seventies, è affidata ad una sinistra versione di “Voodoo child” dell’immortale Jimi Hendrix, con cameo dedicato ai Black Sabbath di “War pigs”.
In pratica una sintesi delle radici musicali dei Focus Indulgens.

Ormai non è più una sorpresa constatare che il doom italiano risulti di qualità superiore alla media, come prosecuzione del discorso underground nato alcune decadi fa, ed anche il presente album conforta tale considerazione. La formazione senese regala la sensazione di poter crescere ulteriormente, se le saranno offerte le giuste opportunità. Intanto il suo debutto è caldamente consigliato agli amanti del rock oscuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.