(Armoury Records)Heaven and Hell - Neon Nights

Copertina Un muro di granito: ecco come si presenta il riff di Mob Rules che apre un disco live che non può assolutamente mancare sugli scaffali di tutti voi.

Pochi secondi dopo, il boato della folla lascia intendere che sul palco è salito Lui, il grande Ronnie James Dio. E il “K’mon” che esce dalle casse ti regala un brivido indescrivibile.

Se l’opener ha del clamoroso, altrettanto si può dire di ogni singolo pezzo incluso in Neon Nights: basta leggere la scaletta per immaginarselo. Children Of The Sea è intensa e cullante, I un rullo compressore, i pezzi dell’ultimo album si incastrano alla perfezione tra piccole perle raccolte da un discografia breve ma inarrivabile per chiunque altro. E se tutto ciò non bastasse, la tripletta finale fa spavento: una furiosa Die Young, una lunga versione di Heaven & Hell e la roboante Neon Knights.

Le prove dei singoli, poi, sono assolutamente da incorniciare: Dio intenso ed emozionante, Iommi favoloso ed ispirato, Butler una macchina da guerra, Appice assolutamente perfetto.

Non ho visto il DVD, ma ho avuto la fortuna di seguire questo tour dal vivo e posso solo dirvi una cosa: pura magia. Magia che ritroverete assolutamente al 100% in questo disco.

Operazione commerciale? Può essere, ma Dio stava lavorando proprio alla produzione di questo disco prima di lasciarci. A questo punto, comunque, davvero non mi importa: questo è un album imperdibile, fiero e potente, in grado di far capire a chiunque la differenza tra chi rappresenta la storia di un genere e chi si limita a scimmiottare strimpellando i propri strumenti. Più che un disco è un vero e proprio monumento, non solo alla memoria di Ronnie James ma anche in grado di celebrare una band che al metal ha dato tantissimo. L’unico voto possibile è 10, senza se e senza ma.

Modifica album


Ultime opinioni dei lettori

Avatar bibowww
Voto: 5,0Neon Nights

Ho preso il DVD ed ho visto il concerto a Monza... non ce la faccio a non emozionarmi!!! Da brividi!!!

Aggiungi la tua opinione Leggi tutte le opinioni

Ultimi commenti dei lettori

Avatar Inserito il 07 dicembre 2010 alle 16.50

"L’unico voto possibile è 10, senza se e senza ma"

Avatar Inserito il 03 dicembre 2010 alle 15.22

immensi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar Inserito il 24 novembre 2010 alle 13.18

Grande nilla!!!

Leggi la discussione completa

Genere: Heavy Metal
Anno di uscita: 2010
Durata: non disponibile
Tracklist:

  1. MOB RULES
  2. CHILDREN OF THE SEA
  3. I
  4. BIBLE BLACK
  5. TIME MACHINE
  6. FEAR
  7. FALLING OFF THE EDGE OF THE WORLD
  8. FOLLOW THE TEARS
  9. DIE YOUNG
  10. HEAVEN AND HELL
  11. NEON KNIGHTS

Line up:

  • Ronnie James Dio: vocals
  • Tony Iommi: guitars
  • Geezer Butler: bass
  • Vinny Appice: drums

Voto medio utenti: Voto: 5,0

10
Recensione a cura di
Alessandro Quero
In vendita su EMP
Copertina
5.99 € / Poster (Orizzontale, 91.5 x 61 cm)
Copertina
Copertina
13.99 € / 2-CD (Edizione Deluxe)
Copertina
Dello stesso genere
Copertina Symphorce
PhorcefulAhead
(Metal Blade / 2002)
Nessun voto
0 opinioni
Copertina Do Or Die
Pray for them
(Alveran Records / 2008)
Nessun voto
0 opinioni
Copertina Paradise Lost
Shades of God
(Music for Nations / 1992)
Voto: 5,0
1 opinione
Copertina Blood Thirsty Demons
Mortal Remains
(My Graveyard Productions / 2007)
Nessun voto
0 opinioni
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.
Facebook Facebook YouTube YouTube MySpace MySpace Twitter Twitter Last.fm Last.fm Picasa Picasa Web
Aggiungi notizia Segnala notizia Aggiungi concerto Segnala concerto
Loading