Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:Repo

Tracklist

  1. THE OTHER YOU
  2. AND SCREAM
  3. WARRIORS
  4. FADE
  5. GET OUTTA HERE
  6. THRILLER
  7. YOUR FIRE
  8. LEON’S LULLABY
  9. TRU BLOOD
  10. OUTSIDER

Line up

  • Francesca Chiara: vocals
  • Tank Palamara: guitars
  • Bob Parolin: drums
  • Simon Dredo: bass

Voto medio utenti

Ben 4 anni sono passati dall'esordio dei milanesi The Love Crave, ovvero quel "The Angel and the Rain" che ridendo e scherzando è senza dubbio entrato nella top 10 dei dischi più ascoltati dal sottoscritto in questo lasso di tempo: sicuramente poco metal in senso stretto, sicuramente molto plasticoso e patinato, basato su melodie pop a dir poco ruffiane e al 90% sulla voce della cantante Francesca Chiara (peraltro vecchia conoscenza sanremese), graffiante e sensuale sebbene non propriamente cristallina e dal timbro aggraziato ma così particolare, in ogni caso pieno zeppo di brani così catchy ed accattivanti che è stato impossibile non continuare a mettere su il cd "again and again and again"...

Attendevo quindi il nuovo "Soul Saliva" con un certo interesse e curiosità, per verificare se i The Love Crave fossero riusciti a comporre un altro album dello stesso spessore, praticamente certo che la direzione musicale non si sarebbe mossa di un solo millimetro: in effetti ci troviamo di fronte ad un "The Angel and the Rain" parte seconda, in quanto ogni brano ripropone le stesse scelte di 4 anni prima, le stesse atmosfere e melodie, ma il livello del songwriting sarà all'altezza? La risposta è "sì e no".

Sinceramente mi aspettavo una catastrofe, un tracollo di ispirazione, come spesso accade a tanti gruppi meteora, invece così non è stato, sebbene il risultato globale di "Soul Saliva" non sia proprio all'altezza del suo predecessore; mancano decisamente le hit vincenti come le vecchie "Vampires", "Runaway", "Little Suicide" e le pur carine "Warriors" e "And Scream" non reggono il passo, sebbene si lascino apprezzare nel giro di un paio di ascolti.
Ottima invece la scelta di far uscire questo cd ad inizio estate: come accennavo nella recensione del disco precedente, questo è il classico platter "da finestrino aperto in auto, stereo a palla, braccio fuori e piede a tavoletta sull’acceleratore", ovviamente in direzione mare.

Se "Get Outta Here", la ballad "Leon's Lullaby" e la pessima cover di "Thriller" di Michael Jackson, decisamente discutibile, non convincono un granchè, fra i brani migliori invece segnaliamo l'opener "The Other You" con un incipit molto azzeccato, "Fade" e la briosa "Your Fire": merita un discorso a parte la conclusiva "Outsider", nettamente il brano più bello e riuscito del lotto che non solo non avrebbe sfigurato su "The Angel and the Rain" ma ne sarebbe stato uno dei migliori. Epico, evocativo, drammatico, sentito e con una grande orchestrazione. Decisamente il top.

In definitiva un disco onesto, che mantiene le promesse: pezzi immediati, catchy come al solito, produzione plasticosa e scintillante e Francesca Chiara sempre in forma. Non sarà bello ed entusiasmante come il precedente, ma per un paio di estati siamo a posto.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 set 2018 alle 23:36

L'album è ottimo nel songwriting nello stile unico e inconfondibile della Magic voice della The Love Crave vocalist.In Italia(Centro/Nord 85%) i 2000s hanno fatto comprendere all'industria musicale quante mitiche metal bands senza successo ma piene di qualità,voglia di creare musica e magari (sopra)-v-iverci.(Trita e ritrita riflessione sin dagli 80s)

Inserito il 02 lug 2010 alle 15:30

zzz

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.