Derdian - New Era Pt. 3: The Apocalypse

Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:Magna Carta

Tracklist

  1. PRELUDIO
  2. THE SPELL
  3. BATTLEPLAN
  4. BLACK ROSE
  5. HER SPIRIT WILL FLY AGAIN
  6. DREAMS
  7. DIVINE EMBRACE
  8. THE PROPHECY
  9. BURN
  10. FOREVERMORE
  11. REVOLT
  12. PRESAGIO
  13. THE APOCALYPSE

Line up

  • Joe Caggianelli: vocals
  • Enrico Pistolese: guitars
  • Marco Garau: keys
  • Dario Radaelli: guitars
  • Salvatore Giordano: drums
  • Marco Banfi: bass

Voto medio utenti

Eccoci giunti al terzo capitolo della New Era inaugurata dai nostrani Derdian qualche anno fa. Al contrario di quanto fatto da diverse band, partite dal power/epic più puro e finite a proporre polpettoni senza capo né coda, il combo milanese rimane fortunatamente fedele alle sonorità che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico e confeziona un ottimo disco.

Dopo la consueta intro sinfonica, il disco si apre con le possenti The Spell e Battleplan, cariche di pathos e cambi di tempo, dove la band indica chiaramente la direzione dell’intero lavoro. La successiva Black Rose parte invece più tranquilla e si sviluppa in un mid-tempo moderno e interessante. Si torna a correre nella parte centrale del disco, con la riuscita tripletta Her Spirit Will Fly Again, Dream e Divine Embrace. The Prophecy è invece maggiormente articolata e rappresenta sicuramente uno degli episodi più ispirati dell’album, mentre la successiva Burn non cattura l’attenzione più di tanto. Splendida, a mio modo di vedere, la ballad Forevermore, che si avvale della collaborazione femminile alla voce, decisamente efficace. Anche le tre tracce rimanenti si mantengono sugli alti standard qualitativi di quanto sentito finora. Tra queste, una citazione particolare merita la strumentale Presagio, dove la band dimostra la consistenza dei propri attributi, se proprio giunti a questo punto del disco qualcuno avesse ancora dei dubbi.

Chi vuole un disco power metal, avrà un disco power metal, cosa che di questi tempi non sempre è scontata. Un album che non delude e che ancora una volta dimostra come in Italia certe cose si sappiano fare più che bene. Così come in passato, bravi Derdian!
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 apr 2011 alle 03:43

Bellissimo album power! L'originalità ormai non esiste più, ma fossero tutte così le ultime uscite!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.