Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:41 min.
Etichetta:UK Division Records
Distribuzione:Alkemist Fanatix

Tracklist

  1. DARK ANGEL
  2. NEW STATE OF CONFUSION
  3. ATTITUDE
  4. STAR
  5. PEDDLERS OF RESIGNATION
  6. DISAPPOINTED
  7. TAKE ME AWAY
  8. CRAZY BULLET
  9. ABOUT MY LIFE
  10. CHANGE
  11. THE PERSON I KNEW

Line up

  • Francesco Liuzzi: vocals
  • Rocco Cortes: guitars
  • Marco Mambriani: guitars
  • Simone Pilato: bass
  • Matteo Taglioli: drums

Voto medio utenti

Esordio con l'etichetta inglese UK Division Records per il gruppo nostrano dei Panic Room, band che ricorda da vicino sonorità riconducibili ai Linkin Park, Korn o i primi Staind. Formazione già presente nel 2002 con un progetto chiamato Redrum, grazie alla collaborazione tra Francesco Liuzzi (voce) e Rocco Cortesi (chitarra), con rifacimenti e cover di Incubus e Hoobastank. Potenza e suoni taglienti sono le armi utilizzate con grande mestiere dagli energici parmigiani Panic Room. L'opener "Dark Angel" ha questi requisiti, sonorità e melodie ben distribuite riescono a penetrare con successo. Riff taglienti e ottimo cantato nella seguente "New State Of Confusion", eseguito con convinzione e mestiere, qualità che emergono durante l'ascolto dalla scratchiata "Attitudine", cambi ritmici e atmosfere piacevoli distribuite con grande professionalità. "Star", che rappresenta anche il singolo/video della band, si discosta poco dal targhet dell'intero lavoro, brano in cui emerge con decisione l'ottimo lavoro alle pelli di Matteo Taglioli, in grado di fornire una prestazione convincente, ottimo intro nella vivacissima "Peddlers Of Resignation", pezzo dalle melodie piuttosto articolate e ricco di situazioni originali.
"Disappointed" offre armoniosi sviluppi sonori che vedono sugli scudi l'ottimo lavoro ai sintht di Dj Seth, robusti riff e motivo che si attesta su ottimi livelli interpretativi. Cambio di marcia e suoni più scorrevoli nell'orecchiabile "Take Me Away", componenti abbandonate nella successiva "Crazy Bullet" che per struttura rivela il vero animo dai Panic Room", sicuramente una dei momenti più interessanti di Equilibrium. Suoni morbidi ci conducono all'ascolto di "About My Life", ottimi arrangiamenti e strutture melodiche d'effetto, come l'epica "Change" che si impone con fermezza offrendo e sviluppando situazioni melodiche di grande impatto grazie anche all'ottima qualità esecutiva di Rocco Cortesi alle chitarre, aspetti che si rifletto nel pezzo di chiusura "The Person I Knew", stacchi perentori ed efficaci esaltando le qualità indiscusse di una band affiatata e ben assortita.
Il cd nel suo complesso ci permette di apprezzare appieno le qualità di una formazione valida e omogenea, in grado di entusiasmare sin dal primo ascolto e con l'augurio di vederli arrivare in alto il più presto possibile.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.