Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2009
Durata:51 min.
Etichetta:Provogue

Tracklist

  1. THE MESS AROUND
  2. SOMETIMES
  3. GIVE ME SOME MONEY
  4. IF 6 WAS 9
  5. KNIGHTED BY THE BLUES
  6. JENDA
  7. CAT ON A HOT TIN ROOF
  8. MY GALS KINDA CRAZY
  9. TIME TO GO
  10. FUNNY I STILL LOVE YOU

Line up

  • Rick Derringer : guitar, bass, vocals
  • Dave Reinhardt : drums
  • Ron Reinhardt : keyboards

Voto medio utenti

Nato nel 1947, Rick Derringer (vero nome Rick Zheringer) è protagonista del mondo musicale statunitense fin dagli anni ’60. La sua infinita carriera lo ha visto eccellere in particolare sia come session-man di lusso che come produttore. Un numero impressionante di collaborazioni con artisti di ogni genere, da Alice Cooper ai fratelli Winter, da Todd Rundgren agli Steely Dan, B. Midler, D. Fagen e tanti altri.
Derringer è stato anche al fianco di pop-star come Cindy Lauper e perfino al campione di Wrestling Hulk Hogan, per il quale scrisse e produsse il gagliardo inno “Real american”.
Il chitarrista non ha però incontrato lo stesso successo nelle sue avventure solistiche, che hanno spaziato dal rock’n’roll degli esordi al più classico stile blues. Soltanto nella seconda metà dei ’90, dopo una profonda conversione al Cristianesimo, Rick è riuscito a trovare una formula soddisfacente, ottenendo un discreto successo.
Ed il presente lavoro segue infatti le stesse coordinate dei precedenti, buon rockblues elettrico dal taglio elegante e raffinato. Troviamo qualche cover, tra le quali spicca la torbida “If 6 was 9” di Jimi Hendrix, ed una serie di pezzi composti insieme alla moglie Jenda, alla quale viene anche intitolata una canzone. Sfumature diverse, dai suoni secchi e tesi di “Sometimes” che richiamano i Cream, all’atmosfera morbida e fumosa da piano-bar della title-track, al tocco jazzy nello strumentale “Cat on a hot tin roof”.
Su tutto si staglia il chitarrismo caldo, variopinto e fantasioso di Derringer, che si esalta tra gli imperiosi solismi caratteristici del rockblues di matrice classica.
Una buona prova per il maturo artista americano, un disco piacevole per gli amanti del genere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.