Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:114 min.
Etichetta:LMP

Tracklist

  1. IN THE HOUSE - IN A HEARTBEAT (INTRO)
  2. WHY
  3. THE DEEP SLEEP
  4. SAVE ME
  5. THE BLACKENED DAY
  6. THE WORLD APART
  7. REVERSE
  8. STANDING STILL
  9. BLESS ME NOW
  10. THE CHILD THAT NEVER SMILES
  11. MORE THAN MARYLIN
  12. THIS EVRELASTING MIND DISEASE
  13. SILENT FLAME
  14. TOIL OF MINE
  15. FALL FROM GRACE (INTRO)
  16. NO DIRECTION HOME
  17. HERETIC BEHOLDER
  18. SCAR
  19. BLEED MASK BLEED
  20. FROM DUSK TILL DAWN
  21. NEBULA SURFACE
  22. GHOULISH GIFT
  23. LORD OF AN EMPTY PLACE
  24. INCURABLY III
  25. LIVE IN CHICAGO 2006 (DOCUMENTARY)
  26. INTERVIEW WITH ADRIANO DAL CANTO
  27. INTERVIEW WITH THE BAND AT TERENCE'S HOUSE
  28. VIDEOCLIP: LONESOME EXISTENCE
  29. VIDEOCLIP: SAVE ME
  30. VIDEOCLIP: THE BLACKENED DAY

Line up

  • Terence Holler: vocals
  • Eugene Simone: guitars
  • Rob "PEK" Proietti: guitars, backing vocals
  • John Crystal: bass
  • Raffahell Dridge: drums
  • Oleg Smirnoff: keyboards

Voto medio utenti

Dunque, devo convincervi o sconsigliarvi l'acquisto di un dvd + doppio cd live, per un totale di circa 32 euro, che, in questi tempi di recessione (ho sempre desiderato usare questo termine in una recensione!!!), non sono bruscolini (ho sempre desiderato usare questa espressione in una recensione...).
Beh, cari lettori di Eutk, le cose stanno così: gli Eldritch danno alle stampe un dvd, corredato di doppio cd live, che immortala l'esibizione dei nostrani alfieri del metallo sulle assi del Music Street Live di Lugnano (Pisa), il 22 marzo 2008. Quindi, una data dalle parti di casa per Terence e soci, che si presentano al nutrito pubblico toscano con una setlist lunga e piacevolmente spalmata su tutte le releases del combo nostrano, pur preferendo (ovviamente) l'ultimoBlackenday. Cosa dire, dunque, di questa esibizione live? Il sound è molto buono, e la prestazione dei 5 Eldritch (più lo special guest Oleg Smirnoff, gia ex tastierista della band) è davvero di ottimo livello. La band sa creare un ottimo muro sonoro, offrendo una prestazione inappuntabile sotto tutti i punti di vista. L'unica cosa che, a mio avviso, è opinabile in un concerto del genere, è il fatto che, per quanto riguarda chi vi scrive, gli Eldritch non siano mai andati più in là di una proposta godibile, pur nella sua "metallosità". Non riesco, ed ancora non ce la faccio dopo aver visto ed ascoltato questo nuovo live cd/dvd, a farmi piacere appieno canzoni sì potenti, ma spesso banalotte in fase di arrangiamento. La voce di Terence poi, non fa esattamente gridare al miracolo per intonazione e timbro; ciò nonostante, ci tengo a sottolineare come in fase live il cantante faccia il suo "porco" lavoro più che bene, non dando adito a nessuna critica in fase esecutiva.
Andiamo, ora, alla parte dolente di questo dvd: tra gli extras, possiamo "goderci" un documentario di quasi 82 minuti che vede i nostri in viaggio per Chicago, in occasione dell'omonimo Powerfest del 2006, festival di cui, in quell'anno, gli Eldritch furono headliner. Un documentario, si diceva, completamente amatoriale, in cui riprese fatte con una videocamera casalinga immortalano i nostri mentre guidano, pisciano, mangiano, dormomo, visitano palazzi, fanno foto... Ci mancano solo le gare di rutti, di sicuro tagliate in fase di editing! Tutto questo, come presumibile, abbassa di molto la professionalità di questo lavoro... Così come una improbabile intervista ad una festa a casa di Terence, che vede vecchi e nuovi componenti della band mezzi sbronzi a fare gli "sboroni" con birra e salsicce, ed altre "perle" di questa caratura... Se ne poteva fare abbondantemente a meno, se si pensa che un acquirente medio ama la band o si avvicina per la prima volta alla medesima, e sarebbe più che contento di spendere i suoi soldi per un prodotto professionale e ben confezionato. Tant'è, all'interno degli extras troverete anche tre videos ("Lonesome Existence", "Save Me", "The Blackened Day"), ed un'intervista all'ex drummer della band, Adriano Dal Canto, che ci racconta di come adesso venda materiale per calciatori... Bah.

Un dvd/cd, insomma, che ci presenta una band in buona forma, la quale offre una più che buona prestazione in fase live. Ottimo il suono, più che buone le riprese, discrete le luci, pessimi gli extra. A voi, cari lettori, tirare le somme e fare la scelta.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 feb 2009 alle 14:40

Prezzo a parte, il problema degli Eldritch è che hanno sempre avuto una proposta musicale complessa, sofisticata, e quindi niente affatto immediata, in un'epoca in cui per avere successo dovevi suonare canzonette power metal lineare e (spesso) senza molte pretese. Con questo non voglio dire che siano dei geni, non li ho mai idolatrati, ma la mia impressione è che, non avendo mai avuto il ritornello che si impara a memoria dopo mezzo ascolto, molti metal fan non abbiano avuto molta voglia di cimentarsi con loro. Credo invece sia un gruppo da andarsi a scoprire, e questo doppio live può rappresentare una bellissima occasione. L'ultimo "Blackenday" è poi a mio parere una delle uscite più belle del 2007: ascoltare per credere!

Inserito il 05 feb 2009 alle 19:02

Non mi sembra che la questione più importante sia il prezzo esatto, per il quale ho comunque fatto riferimento ai maggiori siti musicali italiani.

Inserito il 05 feb 2009 alle 18:48

Bah, a me il dvd/cd è piaciuto e la versione limitata in digipack mostruoso l'ho pagata (in Inglesia) soli 12,79 euro. I cd non si comprano più nel negozio di nonno Osvaldo...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.