WHILE SHE SLEEPS, ecco il secondo singolo estratto dal nuovo album

Info

Pubblicata il:14 dicembre 2023
Fonte:Comunicato Stampa
Un nuovo capitolo nella storia dei While She Sleeps è saldamente in corso. Dopo aver introdotto un nuovo tocco sovversivo al loro sound con il singolo "Self Hell" (che dà anche il titolo al loro nuovo album, in uscita il 29 Marzo e supportato dalle trasmissioni di Daniel P Carter, Jack Saunders e Nels Hylton su Radio 1, oltre a una playlist su Kerrang! Radio), la band si è lanciata nel suo più grande spettacolo da headliner di sempre all'Alexandra Palace, con una capienza di 10.000 posti, per offrire uno show ad alta intensità in cui la loro performance è stata eguagliata dalle loro ambiziose prospettive.

Ora i While She Sleeps chiudono il sipario sul 2023 e preparano un 2024 ancora più grande, condividendo il nuovo singolo "Down", che vede la partecipazione di Alex Taylor dei Malevolence, band di Sheffield. Il brano è accompagnato da un video eccezionale, che la band ha realizzato in stile DIY come progetto di lavoro d'amore.



Sebbene "Down" sia influenzato dal desiderio della band di portare alla ribalta un turbinio di influenze sonore fresche, mantiene comunque la feroce aggressività che caratterizza le radici del gruppo. Il brano si apre con il suono minaccioso di un sintetizzatore MS-20, prima che riff pesanti e macinati, ritmi di stampo industriale e un gancio melodico svettante ne aumentino l'intensità. Completata da una feroce strofa di Alex Taylor, "Down" è indicativa della direzione che i While She Sleeps prenderanno nel 2024: un'attitudine massimalista e libera di andare avanti con spavalderia e fiducia in se stessi.

Il chitarrista Sean Long dice: ""Down è stato un pilastro centrale del nuovo album durante tutto il processo di scrittura di 'Self Hell'. Loz era completamente on fire e ha conferito al brano uno stile che ricorda i primi Sleeps. Il titolo provvisorio di questa canzone era 'Film-Riffs' semplicemente perché suonava come se potesse essere in un film d'azione. E così sarà. È esattamente quello che è. Un nuovo suono ad alta intensità che non può non farvi sbattere la testa. È stato uno dei primi demo che sapevamo sarebbe stato parte integrante dell'album, racchiude tutti gli elementi degli ultimi 10 e più anni, ma abbiamo anche fatto dei passi per eccitarci in nuove aree e introdotto nuovi suoni a nostro vantaggio. L'inconfondibile MS20 ha lasciato la sua impronta sul nuovo sound degli Sleeps e conferisce al brano un'identità immediata non appena inizia. La canzone parla del nostro desiderio più profondo di sentirci liberi dalla morsa delle nostre compulsioni: traumi, passato, società e tutto il resto. Mentre tutti noi affrontiamo questo viaggio nella vita, ci sono sempre ostacoli che impediscono il nostro progresso sul cammino. Il più delle volte questi si manifestano sotto forma di persone che semplicemente ostacolano la tua libertà e ti buttano giù".

Immagine

[Foto fornita nel Comunicato Stampa Copryright@Enzo Iriarte]

'Self Hell' è disponibile per il pre-ordine qui. I formati includono il vinile bianco/nero e neo-arancione e il CD. L'album è stato prodotto dal loro collaboratore di lunga data Carl Bown e dal chitarrista della band, Sean Long. I While She Sleeps - completati da Lawrence 'Loz' Taylor (voce), Mat Welsh (chitarra), Aaran Mckenzie (basso) e Adam Savage (batteria) - hanno registrato l'album durante le sessioni ai Metropolis Studios di Londra, ai Treehouse Studio di Chesterfield e ai Six Audio di Sheffield.

Immagine

[Foto fornita nel Comunicato Stampa]

Spotify | Apple Music | Website | Facebook | Instagram | Twitter
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?