Matos Andre

Foto
Logo

Info

Nazione:Brasile
Attività:dal 2007

Line up

  • Andre Matos: vocals
  • Andre Hernandes: guitars
  • Hugo Mariutti: guitars
  • Bruno Ladislau: bass
  • Rodrigo Silveira: drums
La sua educazione in ambito musicale inizia all’età di dieci anni quando Andre riceve il suo primo pianoforte in regalo dai suoi genitori.
Con alcuni amici con cui era solito riunirsi per ascoltare musica, fonda la sua prima band, i Viper. Il gruppo si esibisce per la prima volta l’8 e il 9 aprile 1985 al Teatro Lira Paulistana di San Paolo, quando Matos aveva solo tredici anni. Nello stesso anno i Viper registrano il loro primo demo tape, "The Killera Sword”. In breve tempo la band acquisisce notevole fama nella scena heavy metal brasiliana. Il loro primo album è Soldiers of Sunrise (1987) seguito da Theatre of Fate (1989).
Nonostante Andre abbia continuato come singer, non aveva la pretesa di rimanere un cantante, ruolo che egli aveva assunto solo perché aveva le “doti vocali meno peggiori di tutti loro”, e perché fisicamente ricordava il cantante degli Iron Maiden, Bruce Dickinson.
Matos lascia i Viper quando la band inizia a cambiare stile musicale: Andre aveva iniziato a sviluppare interesse per la musica classica e a capire che la sua visione della musica aveva cominciato a divergere da quella degli altri membri del gruppo, che desideravano concentrarsi su musica più vicina all'heavy metal.
Dopo aver abbandonato i Viper, Andre completa la sua educazione nell’ambito della musica classica e consegue cinque diplomi di conservatorio, specializzandosi in particolar modo in direzione orchestrale e composizione, pianoforte e canto lirico.

Nel 1991 vengono fondati gli Angra, e con il loro primo album Angels Cry (1993) la band diventa famosa in Giappone e in Europa. Con i due album successivi Holy Land (1996) e Fireworks (1998). Lo stile degli Angra evolve da un melodic speed metal ispirato agli Helloween a una commistione di heavy metal, musica classica e influenze musicali della tradizione brasiliana che ha suscitato l’apprezzamento della critica mondiale.
Andre ha preso parte ad un worldwide contest per la sostituzione di Bruce Dickinson negli Iron Maiden, classificandosi nella Top 3 dei finalisti accanto a James LaBrie e al vincitore finale, Blaze Bayley.
Nel 2001 lascia gli Angra assieme al bassista Luis Mariutti e al batterista Ricardo Confessori a causa di disaccordi con i chitarristi Rafael Bittencourt e Kiko Loureiro.

Nello stesso anno realizza in collaborazione con il produttore e chitarrista Sascha Paeth (Heaven’s Gate) Virgo, un progetto musicale in cui Andre sperimenta nuove sonorità. Sempre nel 2001 assieme ai componenti della sezione ritmica degli Angra e al chitarrista Hugo Mariutti (fratello minore di Luis) fonda gli Shaman coi quali incide nel 2002 Ritual e nel 2005 Reason. La band per ragioni legali cambia nome in Shaaman prima dell’uscita del secondo album, per poi tornare successivamente a chiamarsi Shaman.
Nel 2006 Matos, insieme ai fratelli Mariutti, abbandona il gruppo in seguito a contrasti con il batterista Confessori ed inizia una carriera solista con i fratelli Mariutti, Andre Hernandes (chitarra), Fabio Ribeiro (tastiera) ed Eloy Casagrande (batteria).
Sotto il nome Andre Matos viene pubblicato l’album Time to Be Free in Giappone nell’agosto del 2007 ed è accolto con entusiasmo dalla stampa metal mondiale. Nell'agosto 2009 esce in Giappone e successivamente in Brasile, Mentalize. A febbraio 2010 l'album è stato pubblicato anche in Europa.
Nel Novembre 2010 viene resa pubblica le formazione del supergruppo "Symfonia", progetto musicale concepito da Andre Matos e Timo Tolkki che vede la partecipazione di altri esponenti di rilievo per quanto riguarda il genere Power Metal, tutti di nazionalità finlandese e con alle spalle la militanza in gruppi molto rappresentativi del genere quali Helloween, Sonata Arctica e Stratovarius. Matos ricopre il ruolo di frontman in questa nuova formazione. Dopo la pubblicazione dell'album In Paradisum e la realizzazione di un breve tour sudamericano nell'Agosto del 2011, Timo Tolkki annuncia la fine del progetto Symfonia.
Nel 2012, in occasione dei 25 anni dall'uscita dell'album "Soliders of Sunrise", André Matos torna a far parte della formazione dei Viper assieme al chitarrista Hugo Mariutti. La band girerà il Brasile per il "To Live Again" tour durante tutta l'estate 2012. Matos ha più volte dichiarato che non si è trattato di una vera e propria reunion e che non è prevista la pubblicazione di un album di inediti.
Il 22 Agosto 2012 esce in Brasile e Giappone The Turn Of The Lights, terzo album solista di André Matos. L'uscita europea è prevista per il 19 ottobre.

Discografia

Copertina 7,5
The Turn of the Lights (SPV/Steamhammer / 2012) 

1. LIBERTY / 2. COURSE OF LIFE / 3. THE TURN OF THE LIGHTS / 4. GAZA / 5. STOP! / 6. ON YOUR OWN / 7. UNREPLACEABLE / 8. OVERSOUL / 9. WHITE SUMMIT / 10. LIGHT-YEARS / 11. SOMETIMES

Copertina 6,5
Mentalize (SPV / 2010) 

1. LEADING ON / 2. I WILL RETURN / 3. SOMEONE ELSE / 4. SHIFT THE NIGHT AWAY / 5. BACK TO YOU / 6. MENTALIZE / 7. THE MYRIAD / 8. WHEN THE SUN CRIED OUT / 9. MIRROR OF ME / 10. VIOLENCE ...

Copertina 8,5
Time to be free (SPV / 2008) 

1. MENUETT / 2. LETTING GO / 3. RIO / 4. REMEMBER WHY / 5. HOW LONG (UNLEASHED AWAY) / 6. LOOKING BACK / 7. FACE THE END / 8. TIME TO BE FREE / 9. RESCUE / 10. A NEW MOONLIGHT / 11. ENDEAVOUR

Interviste

Andre Matos: più che un'intervista, la Divina Commedia..

(04 dicembre 2012) A poco più di un mese dall'uscita del suo nuovo disco, "The Turn of the Lights" , abbiamo...

Andre Matos: una intervista in jam session!

(19 marzo 2008) Il lunghissimo ritardo accumulato prima del suo showcase acustico alla libreria Mondadori di Milano, ha impedito ad Andre Matos di parlare “face to face” con i vari giornalisti presenti, come...

Live report

Andre Matos Showcase Acustico - 28 Febbraio 2008 (Mondadori Multicenter, Milano)

(10 marzo 2008) I pochi fortunati presenti a Milano all’interno dell’accogliente sala eventi della libreria Mondadori, hanno potuto assistere ad un evento davvero speciale. In Italia per la presentazione del suo...

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.