(09 marzo 2019) CROWN OF AUTUMN: la listening session di "Byzantine Horizons"

Info

Provincia:non disponibile
Costo:non disponibile
BYZANTINE HORIZONS” out il 05/04/2019 via My Kingdom Music – Listening session

CROWN OF AUTUMN

Emanuele Rastelli: harsh vocals, guitars, bass, keys
Mattia Stancioiu: drums
Gianluigi Girardi: clean vocals
Milena Saracino:clean vocals


Immagine


In anticipo sull’uscita ufficiale del nuovo disco – il terzo sulla lunga distanza dopo “The Treasures Arcane” e “Splendours from the Dark”- abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare “Byzantine Horizons” presso gli Elnor Studio di Mattia Stancioiu in compagnia dei Crown of Autumn e di parlare tranquillamente con la band.

Presso lo studio di registrazione a Magnago, che ha tra gli altri visto passare Drakkar, Ephyra e Ruler, Emanuele, Mattia (batterista e “padrone di casa”), Milena e Gianluigi mi accolgono cordialmente; l’atmosfera è informale, rilassata e divertente come sempre dovrebbe essere quando si parla di musica.

La gestazione di “Byzantine Horizons” è durata 8 anni, sicuramente un lasso di tempo importante specialmente in tempi come questi, ma Emanuele mi ha detto che il poter prendere le cose senza fretta è uno dei vantaggi del non avere la musica come unico mezzo di sostentamento (certo, si potesse vivere di musica...). In questo disco i Crown of Autumn vedono la presenza fissa di Milena Saracino - sul precedente lavoro in veste di ospite - ed oggi pienamente integrata nella band.

Ancora qualche battuta e poi con “il pubblico” al completo procediamo all’ascolto delle 11 tracce che compongono il nuovo disco. Il tempo passa veloce e le canzoni si susseguono in un lampo e - come accade spesso quando si ascolta musica buona davvero - la conclusione arriva sin troppo in fretta; ovviamente lascio i pareri definitivi e dettagliati a chi farà la recensione, un solo ascolto non basta certo a fornire un quadro preciso, ma posso anticipare che c’è davvero tanta tanta roba di cui parlare.

I ragazzi ci regalano anche una “chicca” ovvero l’anteprima del video di “Everything Evokes”: un regalo gradito!

Immagine


Siccome per potermi fare un’idea non influenzata da niente avevo volutamente evitato di informarmi sul disco, ho approfittato della gentilezza di Emanuele Rastelli (voce growl, tastiere, basso e chitarra) per chiedergli qualche dettaglio sulla genesi di “Byzantine Horizons”.
Mi ha detto che l’idea parte da lontano, da un viaggio fatto da lui e dalla sua compagna di allora (ora divenuta sua moglie) sull’isola greca di Paros nel 2007; per caso assistettero ad una funzione liturgica in una chiesa greco-ortodossa dedicata alla “Nostra Signora delle Cento Porte”, una cerimonia che lo colpì molto per l’atmosfera divina che permeava l’ambiente, una cosa molto diversa da ciò che abitualmente (che si sia cattolici praticanti o meno) si prova nei riti con cui abbiamo familiarità.
Da qui prende il via il tema portante dell’album che - pur non sviluppandosi come un concept in senso stretto - esalta questi attimi di estasi quasi mistica.
Presto la conversazione si incanala su binari che ogni sano ragazzo cresciuto a pane ed heavy metal conosce bene: quali band vi sono state di ispirazione, gli album storici, l’evoluzione o involuzione di gruppi fondamentali, i dischi della vita… in pratica una chiacchierata cordiale tra persone con una passione in comune.
E d’altronde può esserci qualcosa di meglio che parlare di metal con chi il metal lo fa davvero mettendoci cuore, passione, sudore e fatica?

Ancora qualche minuto per le foto di rito e qualche battuta ed arriva il momento di salutare i Crown of Autumn e ringraziarli per la loro disponibilità e per l’opportunità che mi hanno concesso.
Fino alla fine abbiamo provato ad estorcere la promessa di un Tour ma i ragazzi hanno glissato elegantemente, anche se a giudicare dagli sguardi di intesa tra i quattro, il rifiuto non mi è sembrato così convinto…

L’appuntamento è quindi per il 5 aprile per l’uscita ufficiale di “Byzantine Horizons”!
Report a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?