Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2008
Durata:52 min.
Etichetta:Metal Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. IMMORTAL
  2. STANDING TALL
  3. WHERE SADNESS NEVER RESTS
  4. BEG ME
  5. FREEDOM CALLING
  6. FEAR OF THE RAGE
  7. TIME
  8. FIGHT TO SURVIVE
  9. TRAIN OF DESTRUCTION
  10. AS I SLEEP
  11. DEPARTURE

Line up

  • Magnus Thurin: vocals
  • Leif Collin: guitars
  • Esa Ahonen: guitars
  • Björn Svensson: bass
  • Hans Karlin: drums

Voto medio utenti

Nuovo album per dei "nuovi" Cryonic Temple. Infatti, in occasione del quarto album la formazione svedese si presenta profondamente rinnovata, sia in un ruolo chiave come quello del cantante, con l'ingresso di Magnus Thurin (proveniente dai Mindscape), sia con un'inedita sezione ritmica, ora formata da Björn Svensson (basso) e Hans Karlin (batteria).
Ma i cambiamenti non si limitano ai soli musicisti, dato che sono evidenti grossi mutamenti anche nel sound, passato da un Power Metal semplice e diretto (credo che il Graz direbbe "ignorante"), ad una proposta sonora decisamente più articolata e moderna, per suoni ed approccio compositivo, sfida dalla quale i Cryonic Temple escono a testa alta.
Nelle ritmiche e nel refrain della titletrack, posta in apertura dell'album, riecheggiano gli Anthrax, che riaffiorano sulla cattiva "Beg Me", comunque parzialmente addolcita da un bel chorus. Ed a proposito di voci, Thurin si rivela subito all'altezza del compito assegnatogli, sicuramente più adatto del suo predecessore alla svolta musicale intrapresa dal gruppo.
Partenza rutilante per la speedy e old fashioned "Standing Tall", dove si mettono in evidenza, con la loro velocità, le chitarre di Leif Collin e Esa Ahonen, che si fanno poi maggiormente maideniane su "Where Sadness Never Rests" e finiscono con lo scatenarsi sulla furibonda "Train of Destruction".
Il passato dei Cryonic Temple trapela solo qua e là, così "Freedom Calling", "Time", ma anche la thrasheggiante "Fight to Survive", si accodano a quel Power Metal moderno ed affilato che hanno promosso gruppi come Angel Dust, Masterplan e Brainstorm. Se la convincente "Fear of the Rage" vive di sussulti priestiani, con Thurin ad inseguire le orme di Rob Halford, il lento "As I Sleep" sfila via nell'anonimato a braccetto della conclusiva, e strumentale, "Departure".

Forse non saranno migliorati, ma sono cambiati. E parecchio.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.