Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:23 min.

Tracklist

  1. CHARLIE
  2. LIKE A DEAF
  3. MUTE IN THE TELEPHONE BOX
  4. THE FAVOURITE HEADACHE
  5. HEELS & WHEELS
  6. TIJUANA CAB CO.
  7. RAILROAD MAN

Line up

  • Pietro Pichler: voce
  • Walter Mores: chitarra e cori
  • Gianluca Chini: chitarra e cori
  • Nicola Nardelli: basso
  • Thomas “Jason” Fontana: batteria e cori

Voto medio utenti

A volte, per dare significato ad un album bisognerebbe comprenderne lo spirito del gruppo che l’ha realizzato. Fatta questa premessa, spiegheremo che i Tijuana Cab Company nascono in quel di Trento nel 2001 con l’intento di riproporre cover di gruppi hard rock dei primi anni ’90: The Hellacopters, Hardcore Superstar e Backyard Babies in testa ma senza perdere di vista gruppi storici quali Aerosmith, Motley Crue, Ac/Dc, Guns’n’Roses; li accomuna la passione ed il divertimento - ovvero lo spirito - di suonare “live” del buon rock ‘n’ roll.
Detto questo non farete difficoltà a trovare in questo “Six Pack” quanto appena esposto. Interessante la copertina con “la confezione di birra da sei” in primo piano a ricordarci, indirettamente, anche il numero dei brani contenuti nel CD e quella strada nel deserto che è il preludio di un lungo viaggio.
Viaggio che potrete intraprendere mettendo nella vostra autoradio i brani della band trentina che particolari pretese non hanno se non quella di accompagnarvi nei vostri tragitti, sicuramente più lunghi di quelli che spingono ogni anno milioni di turisti a varcare il confine della California verso il Messico per spostarsi da San Diego a Tijuana e che in tempi passati significava passare dal proibizionismo alla legalità.

Nei brani troverete quello che è lo “spirito” del gruppo, ovvero la passione ed il divertimento che si riversa nelle canzoni, con cariche di puro ed energico rock ’n’ roll, e dove i temi più frequenti riguardano donne, motori e alcool.
Altro non si potrebbe aggiungere se non che i 22 minuti del lavoro dei Tijuana volano via senza patemi d’animo ed è forse questo che più ti lascia l’amaro in bocca, perché se da un lato sono evidenti le capacità musicali della band, altrettanto vera è la mancanza di spunti di riflessione, sotto forma di riff, soli, passaggi o ritornelli che, anche dopo aver ascoltato 1 … 10 … 100 volte “Six Pack”, ti rimangano nella testa.
Bella la voce, all’altezza in ogni situazione, e ben livellati i suoni degli strumenti con basso sempre in palla e chitarre che sembrano proprio divertirsi.
Ma forse la strada della maturità passa anche attraverso piccole imperfezioni; a tal proposito nel “voluminoso” libretto di accompagnamento dell’album l’aggiunta dei testi non sarebbe stata una cattiva idea e se proprio pecca esiste direi che forse una batteria con un suono un po’ più aperto - ma ottimamente suonata - e qualche coro meno invadente tale da non coprire la voce avrebbero giovato al risultato finale.
E’ però necessario riconoscere ai ragazzi le giuste qualità artistiche e la capacità di aver realizzato un buon prodotto d’esordio che sono certo apprezzerete per la sua energia e semplicità.
Recensione a cura di Maurizio 'hairwind' Zanna

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.