Copertina 6

Info

Anno di uscita:2008
Durata:20 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. INTRO
  2. OVER MY DREAM
  3. ALGORITHM OF LIFE
  4. INCANDESCENTE
  5. THE REGRET
  6. DREAMING A NEW WORLD
  7. SWEET MEMORY
  8. UNHOPED FOR

Line up

  • Giorgio Piermattei: bass
  • Riccardo Curti: drums
  • Enrico Fucci: guitars (lead)
  • Alessio Di Clementi: guitars (rhythm)
  • Ivan Fusco: keyboards
  • Alessandro D'Arcangeli: vocals

Voto medio utenti

Gli ArseA sono una metal band di provenienza laziale, nei pressi di Viterbo, per essere un pelo più precisi. Attivi da un paio d'anni, i ragazzi lavorano da tempo alla creazione di un sound personale, influenzato dai grandi classici come Metallica o Maiden, ma reso personale da un gusto introspettivo nei testi, ed una scelta stilistica che a volte sfocia verso un prog-metal comunque piuttosto sostenuto.

Il promo che ci troviamo tra le mani, a quanto pare, sarà il predecessore del primo vero full-length della band, al momento in fase di gestazione. E così, nell'attesa, ascoltiamo le 4 tracce presenti in questo cd.
Le prime due tracks, dal cantato in inglese, si dimostrano più che buone, sebbene le idee siano, per forza di cose, alquanto derivative, e la struttura canzone, seppur con qualche guizzo, non grida all'originalità. Tutt'altro discorso per "Incandescente" e "Dreaming a new world", dal testo in italiano, in cui invece la vena ispirativa sembra latitare in maniera preoccupante, appesantita peraltro da una qualità di ripresa non proprio eccelsa.

A conti fatti, le idee ci sarebbero anche, tutto sta nel giocarsi le carte nella maniera più intelligente e "furba", dando una limata alle cose che ancora non convincono (sound, direzione musicale), e cercando di far fruttare al massimo i punti forti (tecnica, resa nelle parti aggressive).
Attendiamo di avere al più presto nuove, e più fresche, notizie dagli ArseA. Nel frattempo, il promo è una proposta con degli spunti promettenti.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.