Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:44 min.
Etichetta:Killer Pool records
Distribuzione:Narcotica

Tracklist

  1. CENERE BRILLANTE
  2. 21 G
  3. SENZA FORMA
  4. LUCE
  5. KREUTZBERGSATORI
  6. AGOPUNTURA
  7. ONDA:LIMBICO
  8. INNO AL BUIO
  9. CIELI DESERTI
  10. L’UNIVERSO

Line up

  • Paolo: vocals & bass
  • Pietro: guitars
  • Daniele: synths
  • Alessandro: drums

Voto medio utenti

Debut album per i romani Kardia, band attiva fin dal 2001 con all’attivo già un paio di demos.
L’ascolto di questo “Kaleidocristo” mi rinfranca sullo stato di salute del rock italiano, che gode decisamente di ottima salute, con un nucleo di bands ricche di idee e personalità.
Torniamo ai Kardia, autori di un rock psichedelico, che molti rimandi ha alla darkwave, senza disdegnare inserti elettronici.
La band ha una vena onirica molto presente, che si esprime alla perfezione in pezzi come “Senza Forma” dove, in un vortice che oblia, le emozioni fluiscono ininterrotte. Ecco, questo è un disco “emo” nel senso più vero del termine, perché scava dentro e colpisce, ma lo fa senza fare rumore, senza violenza, in maniera intimista, con un gusto retrò che rimanda direttamente agli eighties.
Si sogna, si viaggia, in pezzi come “Luce” si ha la sensazione, chiudendo gli occhi, di dissolversi e andare alla deriva nel subconscio.
Non mancano pezzi più movimentati, dove però le tastiere hanno sempre un ruolo di primo piano, parlo di “Kreutzbergsatori” oppure di “Inno Al Buio”.
I Kardia ci sanno fare, hanno una maturità invidiabile ed un songwriting armonico, capace sempre di trovare l’apertura melodica che ti porta lontano, di trovare le parole che in quel momento sanno come colpirti.
Una band da tenere d’occhio con molta attenzione.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 lug 2008 alle 10:06

Mi hai anticipato per la recensione, quindi lo scrivo qui: ALBUM SPETTACOLARE!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.