Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:29 min.

Tracklist

  1. HELLCOME
  2. LAST DAY OF MY LIFE
  3. DEATH'S MAN WALKING
  4. CAMERON CHAINS
  5. FIST
  6. DANCING CHAIRS NIGHT

Line up

  • Loris: voce
  • Davide: chitarra
  • Bruno: basso
  • Simone: batteria
  • Mathias: d.j. sinth

Voto medio utenti

Quintetto di Padova, sebbene siano attivi dal '99 soltanto recentemente i Fe..dup sono riusciti a dare una concreta stabilità alla formazione. La raggiunta solidità di line-up ha permesso di realizzare lo scorso anno il presente demo, secondo pubblicato dalla band, il quale rappresenta il punto di confluenza dei vari temi accennati in precedenza dai Veneti.
Il sound si presenta discretamente particolare e personale, non ancora estremizzato come potrebbe esserlo in futuro se i Fe..dup spingeranno a fondo in certe soluzioni di contaminazione, ma tutto sommato si intravede già da ora un indirizzo preciso. C'è una robusta base emo-rock dai soliti tratti ombrosi ed agrodolci, sulla quale vengono inseriti scampoli di nu-metal arcigno ma soprattutto insistite emanazioni elettroniche, generate da un vero e proprio deejay membro effettivo del gruppo.
Si percepisce ancora una lieve indecisione nel delineare i confini stilistici della band e la ricerca musicale pare assai lontana dai propri limiti, ma nel demo vi sono comunque intuizioni interessanti. Ad esempio il collage nu-elettronico di "Death's man walking", tra urlacci intimidatori e gelidi effetti computerizzati, è una strada che percorsa fino in fondo potrà dare ottimi frutti, mentre adesso appaiono meglio focalizzati i brani più intimisti dai toni uggiosi profumati di post-grunge, vedi "Hellcome" e "Cameron chains", che si mantengono sul terreno consolidato dei contrasti tra fasi melodiche ed improvvise e potenti esplosioni metalliche, con l'insolita aggiunta di un sottofondo a base di scratch.
L'episodio migliore sembra comunque "Last day of my life", canzone trasversale che spazia dall'atmosfera crepuscolare alla bruciante nevrosi industriale, impreziosita ed ingentilita dalla presenza di una voce femminile a supporto del valido Loris, la cui prestazione personale è da segnalare in positivo.
Abbiamo quindi una formazione che partendo da schemi di rock alternativo abbastanza consueti cerca di immettervi soluzioni nuove e sufficentemente originali, puntando in particolar modo sulla variante elettronica. Per il momento resta una vaga sensazione di incompiutezza, ma si notano le buone basi sulle quali lavorare. Attenderemo pazientemente eventuali sviluppi da parte dei Fe..dup.

Contatti: Davide tel. 328/3316998 - Mathias tel. 348/7465277 E-mail: Fedupmail@libero.it - www.Fedup.it

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.