Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:60 min.

Tracklist

  1. INTRO
  2. JOIN THIS BLOOD
  3. DUSTED
  4. FIRE FROM INSIDE
  5. FEARSHARPED
  6. VIOLENT KIDS CITY PARTY
  7. DILDO GIRL
  8. HATRED BOX
  9. GRIP ON YOU
  10. S.C.A.R.E.D
  11. UNLEASH THE FURY (BONUS TRACK)
  12. FUGA DAL CERCHIO (BONUS TRACK)

Line up

  • Dura: vocals
  • Thelele: guitar
  • Paia: bass
  • Nick: drums

Voto medio utenti

Fire from Inside è una band emiliana che si è formata un paio d’anni fa, ed ora esordisce con un corposo lavoro per farsi conoscere e magari stimolare l’interesse di qualche etichetta discografica. Dieci brani più due bonus, per un’ora di musica. La sensazione di un gruppo solido e preparato, ma ancora alla ricerca di una propria dimensione definitiva.
Il genere proposto è un heavy rock molto potente, che oscilla tra sfumature abbastanza differenti. Ad esempio brani come “Join this blood” e “Grip on you” si avvicinano al tiro massiccio e cadenzato di Down, Georgian Skull, ecc, mentre in altri casi l’attitudine è più metallica e tagliente, vedi “Fire from inside” o la violenta “Hatred box”. Con “Fearsharped”, granitica ed oscura, ci spostiamo ai confini dello stoner di matrice Sabbathiana, invece “Violent kids city party” mostra venature quasi punkeggianti.
“Dildo girl” è hard’n’roll grezzo e pestone, ed anche le due tracce bonus evidenziano indirizzi divergenti: la prima ha un sorprendente gusto psichedelico e la seconda, cantata in italiano, è un punk-metal astioso ed anthemico.
Quindi il disco appare un po’come il campionario di tutte le possibili varianti che il quartetto potrebbe sviluppare in futuro. Certamente le canzoni sono ben costruite e le idee non mancano, anche se sarà importante fissare un’identità precisa sulla quale lavorare per migliorarsi. In definitiva, i Fire from Inside dimostrano di possedere doti ed alcune frecce nel loro arco, per cui meritano di ottenere una chance. Posso solo augurare loro di trovarla presto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.