Copertina 8

Info

Demo
Anno di uscita:2006
Durata:46 min.

Tracklist

  1. IO SARÒ LIBERO
  2. IDEALE
  3. DISMA
  4. CORRERE
  5. EINSTEIN
  6. CALMA PIATTA
  7. GRIDARE PIÙ FORTE

Line up

  • Pierpaolo Carra: guitars
  • Marco Stefano: drums
  • Silvio Negro: bass, chorus
  • Pierangelo Chiga: keyboards, chorus
  • Fernando Luceri: vocals

Voto medio utenti

Nel folto panorama delle prog metal bands nostrane i leccesi Historia si distinguono al pari di gruppi come Atto IV e Gerico in quanto il richiamo maggiore per chi li ascolta arriva più dai testi (in italiano) che dalla musica, ecco quindi che l'heavy prog complesso e tecnico diventa solo una parte su cui si basa il sound della band, abile nel personalizzare lo stile aggiungendo sonorità rap, trame sommesse e cupe tessute da accordi al pianoforte, melodie che ci riportano al periodo di maggior splendore della musica italiana anni ‘70, accelerazioni ritmiche con sfoghi corali rabbiosi placati da improvvisi momenti di calma, bilanciando perfettamente l'uso di ogni strumento e con una profondità nei testi che recupera le composizioni di certi gruppi prog anni '70 ("Disma" mi ricorda molto il mitico "Biglietto per l'inferno"), i cantautori politicamente impegnati, inserendoli in un contesto moderno e usando anche il cantato alla Caparezza per esprimere disagio e disappunto verso la società, la politica, le notizie della TV, la frenesia del vivere in fretta, la libertà e la ricerca di un ideale per cui vivere, usando un supporto musicale che grazie ai ripetuti cambi di tempo descrive al meglio tutte queste sensazioni. "Demo 2006" include anche 2 brani registrati nel 2005, anno in cui gli Historia vinsero il concorso "Music Village" nella categoria "miglior voce", oltre ad avere una menzione per l'elevata qualità tecnica al "Salento Music festival".
Si può fare prog metal senza tirare sempre in ballo i Dream Theater, si può cercare una nuova strada per il rock italiano, eccome la prova. Bravi e molto originali.

Contatti: Email: historia.metal@libero.it - Home Page: www.historiametal.com
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.