Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:41 min.
Etichetta:Akom Productions

Tracklist

  1. DENTRO… IL PALAZZO
  2. L'ULTIMO RESPIRO
  3. LA SERA
  4. I COLORI NELL'ARIA
  5. IL VOLO
  6. LACRIMA NERA
  7. COSÌ VICINO
  8. VISIONI PARALLELE

Line up

  • Alessandro Parigi: vocals
  • David Carretti: drums
  • Massimiliano Dionigi: bass
  • Antonello Collini: guitars

Voto medio utenti

Forti di una propria personalità, gli Juglans Regia si ripropongono con il loro nuovo album, "Visioni Parallele", a ben tre anni di distanza dal precedente "Controluce", anche lui a suo tempo preso in esame su queste pagine.
In realtà il mio primo contatto con questa formazione toscana, formatasi addirittura nel 1992, risale a "Prisma" (2002), recensito ai tempi (gloriosi) di Metal.it, dove il loro Rock Made in Italy, anche per la scelta del cantato in italiano, aveva subito attirato la mia attenzione.
Gli Juglans Regia attraversano l'intero spettro del Rock italiano, dal Prog Rock degli anni '60 e '70, alle sonorità dei primi anni '80, quelle legate ad esempio a Diaframma o Timoria; certo influenzati dal Prog Metal e dall'Hard Rock, ma sopratutto senza avere esitazioni nello sperimentare, come avviene per le ritmiche e la struttura de "Il Volo" e di "Così Vicino", brani che mettono subito in evidenza la bravura di tutti i componenti del gruppo. Da sottolineare anche l'ottimo approccio lirico (il cantato in italiano sarà una scelta che obbliga a testi intelligenti?) e la resa sonora, mentre si poteva fare qualcosa di meglio per quanto riguarda la scelta della copertina.
Dal precedente lavoro, il già citato "Controluce", riprendono "L'ultimo Respiro" che, piazzata subito dopo l'intro strumentale "Dentro… il Palazzo", si conferma un ottimo brano, uno dei più rocciosi dell'album, assieme a "Lacrima Nera".
Discorso a parte per l'emozionante "I Colori Dell'Aria", con l'ospite Gianni Nepi, cantante dei Dark Quarterer, a duettare con Alessandro Parigi. Sempre su "I Colori Dell'Aria", troviamo anche un altro guest, il tastierista Riccardo Iacono (Domine) che con i suoi tasti contribuisce poi anche a quello che si rivela come l'episodio più intricato ed allo stesso tempo avvincente del disco, la conclusiva "Visioni Parallele", dai riuscitissimi intrecci musicali ed allo stesso tempo in grado di creare le giuste atmosfere: quelle che lasciano il segno.
E' passato tanto tempo dall'epoca dei Raising Fear, prima denominazione del gruppo, e finora questi ragazzi non hanno avuto l'attenzione che si meritano. Spero che ora il vento stia per cambiare.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.