Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:54 min.
Etichetta:Melodic Rock Records

Tracklist

  1. RUNNING
  2. TIME WILL TELL
  3. YOU WON'T BRING ME DOWN
  4. ASK YOURSELF
  5. I STILL SEARCH FOR YOU
  6. SOMETIMES I MISS YOU
  7. LAST FINAL TIME
  8. DON'T LEAVE ME ALONE
  9. DEEP IN MY HEART
  10. NO EASY WAY OUT (ROBERT TEPPER COVER)
  11. SAVE ME

Line up

  • Dario Grillo: vocals, guitars
  • Riccardo Barbiera: drums
  • Domiziano Mendolia: bass
  • Gabriels: keyboards

Voto medio utenti

A "soli" dieci anni dal debutto discografico, tornano i Platens di Dario Grillo con un disco che, francamente, è una bomba.

Line-up rinnovata con l'arrivo di Riccardo Barbiera, Domiziano Mendolia e Gabriels a completare la squadra, ma è soprattutto la prestazione di Dario ad essere sbalorditiva, sia alla chitarra sia (soprattutto) alla voce, in un album con davvero pochi filler e pochissimi cali di tensione.

Aspettatevi dunque, da questo "Out of the World", il più muscoloso degli hard rock, che esalta la melodia ma che spesso, molto spesso, ama tingersi di metal, indurendo il sound e concedendosi sterzate verso suoni più pesanti. Sin dalla strabiliante "Running", sono rimasto letteralmente stupefatto dall'enorme lavoro di Dario, che canta con una voce da perderci la testa, per estensione, gusto, 'dosaggio' degli acuti. Prova maiuscola anche sulla chitarra, alla quale inanella una serie di riffs tanto facili quanto indelebili, per poi condire il tutto di solos davvero magistrali, gustosi, mai invadenti. Mixato molto bene e masterizzato dal 'solito' Simone Mularoni, questo "Out of the World" mi ha letteralmente sorpreso, per la freschezza e la piacevolezza delle composizioni, per la varietà stilistica dei brani presentati (e penso al lento struggente "Sometimes I miss you", al gusto bluesy di "Don't leave me alone", ai cori bombastici di "You won't bring me down"). Chicca finale, la cover di "No Easy Way Out", brano di Robert Tepper passato alla storia come colonna sonora di "Rocky IV". Insomma, il ritorno dei Platens è un ritorno col botto, e sono felice di potere, nel mio piccolo, diffondere la lieta novella. Buy or Die!


P.S. La band è dovuta andare (virtualmente, almeno credo!) fino in Australia, per trovare una label (la Melodic Rock Records) che pubblicasse questo popò di disco....
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 set 2014 alle 12:08

Finalmente un album di melodic hard rock con gli attributi. Doveva proprio essere una band italiana a risolllevare le sorti di un genere ormai destinato all'oblio.

Inserito il 08 set 2014 alle 15:52

Che bomba!!!!! Ottimo disco e ottima prestazione di Dario!!! Bravi bravi bravi!!!

Inserito il 08 set 2014 alle 10:43

Sounds nice..provvederò!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.