Copertina 8,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2008
Durata:49 min.
Etichetta:Lion Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. STILL HURTS
  2. ANDROMEDA
  3. SEVEN
  4. THERE’S HOPE
  5. SPREAD THE DISEASE
  6. FAREWELL
  7. SUNSET LIGHTS
  8. GENIUS
  9. NEVER FORGIVE ME
  10. MEMORIES
  11. TEXAS BBQ

Line up

  • Marco Sfogli: all guitars, bass, keyboards
  • Salvo Maiello: drums on tracks (1-2-7-8-9)
  • Ennio Giannone: drums on tracks (5-6)
  • John Macaluso: drums on tracks (3-4)
  • Raffaele Natale: drums on track (11)
  • Andrea Casali: bass on tracks (1-2-4-8-9)
  • Dino Fiorenza: bass on track (3)
  • Emanuele Casali: keyboard solo on track (2)
  • Alex Argento: keyboards on track 8 and keyboard solos on tracks (3-5-8)
  • Matt Guillory: keyboard solos on tracks (1-7), piano on track (10)
  • Fabio Tommasone: piano on track (3)

Voto medio utenti

Finalmente! Dopo aver lavorato con gente del calibro di James LaBrie, Jordan Rudess, John Macaluso e chi più ne ha più ne metta, il funambolico Marco Sfogli esordisce con un disco tutto suo. Il talentuoso chitarrista campano si era già fatto notare per aver preso parte al tour di Elements of Persuasion, disco solista di James LaBrie, e per aver in quell'occasione dato prova di un sound ed una tecnica impareggiabili, tranquillamente paragonabili a quelle del suo "alter ego" John Petrucci. Armato di chitarre Rash (una giovane e molto promettente marca italiana, nuova di zecca), e di una tecnica ed un feeling invidiabili, Marco ci presenta un disco interamente strumentale, dove, coadiuvato da fior di musicisti (leggere la line-up per credere), dà sfoggio delle sue immense doti artistiche.
Lo stile spazia con facilità dallo shred più accanito alla fusion, al blues, al rock, al country (nella divertentissima e conclusiva Texas BBQ), con un'apparente naturalezza e perfezione di esecuzione. Impressionante sentire Marco in accelerazione in brani come la title track There's Hope: sfido chiunque di voi a fare sentire il brano ad un vostro amico, e a farvi dire chi è.... il 99% dirà a colpo sicuro "Petrucci"!!! Sbagliato, fratelli e sorelle; è Marco Sfogli, un nome italianissimo di cui sentiremo parlare, e molto. Potrebbe ricordarvi non solo John Petrucci, ma qui e là sono riuscito a sentire echi di Robben Ford, di Eric Johnson, Satriani, e la lista potrebbe continuare veramente all'infinito.
Ma il nostro Marco, spero vivamente, tra qualche anno potrà tranquillamente saltare la staccionata, e passare tra "color che son citati"..... "Ehi, hai sentito questo nuovo chitarrista? Forte, sembra Marco Sfogli...."
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.