Copertina 9

Info

Anno di uscita:2008
Durata:20 min.
Etichetta:Relapse

Tracklist

  1. CORROSION
  2. DOOMBRINGER
  3. JUST ANOTHER HOG
  4. INHALE/EXHALE
  5. SCOOP
  6. BULLSHIT
  7. RELICS
  8. LÖPANDEBANDSPRINCIPEN
  9. I HATE PEOPLE
  10. MASSHYPNOSIS
  11. A WELCOME BREEZE OF STINKING AIR
  12. FATAL SEARCH
  13. THIS IS...
  14. THE MASKED FACE
  15. THE IDIOT PARADE
  16. DEN SVARTA FANAN

Line up

  • Mieszko Talarczyk: guitar, vocals
  • Anders Jakobsson - drums, vocals
  • Jon Lindqvist: bass, backing vocals
  • Urban Skytt: guitar

Voto medio utenti

"Hello, we are Nasum from Sweden". E subito si parte a razzo con "Corrosion". E non poteva non cominciare in questo modo il live album postumo dei Nasum pubblicato dalla Relapse, mettendo a nudo quella che è sempre stata l'attitudine di questa band unica ed irripetibile che troppo presto ci ha lasciato: attitudine fottutamente grindcore ed in your face, senza fronzoli, come la musica stessa del gruppo svedese che ha saputo rivoluzionare e traghettare il sacro verbo del grind verso i lidi del ventunesimo secolo.
Questo "Doombringer" altro non è che la registrazione di un concerto tenutosi in Giappone nel 2004, ancora prima dell'uscita del capolavoro "Shift", e propone una setlist incentrata quindi su "Inhale/Exhale", "Human 2.0" e "Helvete". Su tutte le canzoni spiccano sicuramente l'opener "Corrosion", il brano che da il titolo al live "Doombringer", "Relics", "Inhale/Exhale" e "I Hate People", tutte eseguite con una foga esecutiva che dal vivo non snatura affatto la carica bestiale e selvaggia che i brani hanno su disco, e sulle quali i Nasum danno sfoggia della loro enorme classe e tecnica strumentale (alla faccia di chi dice che il grind è "musica" per chi non sa suonare!), non sbagliando di una virgola nonostante le velocità di esecuzione elevatissime, i blast beats che scorrono copiosi ed implacabili nel corso di "Doombringer", la successione schizzata e repentina di riff di chitarra, brandelli di carne strappati violentemente e dati in pasto ad un pubblico che si sente poco, ma quando c'è dimostra di essere molto ricettivo e partecipe. I suoni sono decisamente ottimi, il connubio grindcore-dimensione live è sempre problematico da gestire ed il rischio è quello di creare un marasma sonoro in cui risulta difficile se non impossibile seguire i pezzi; ma su "Doombringer" tutto è pesato alla perfezione, curato attentamente ed il risultato è dei migliori, con dei suoni che partecipano attivamente a sottolineare la potenza del gruppo dal vivo. Unico rammarico è la quasi totale assenza del pubblico, certo caloroso, ma la cui presenza si scorge solamente tra un pezzo e l'altro. Ma d'altronde non si può avere tutto dalla vita, ed il risultato è comunque ottimo quindi guai a lamentarsi!
Riassumendo, questo "Doombringer" è un giusto tributo ai Nasum, nonchè un prezioso documento per comprendere il potenziale distruttivo della band dal vivo, esibizioni fatte di sudore, passione, violenza e attitudine. E quando "Den Svarta Fanan" volge al termine la tristezza prende il sopravvento: tristezza per la chiara consapevolezza di aver perso prematuramente uno dei gruppi estremi più importanti e seminali degli anni '90 che tanto hanno dato e chissà quanto avrebbero potuto dare nel futuro. E non ha importanza che i membri rimasti continuino la propria avventura in altri progetti (Coldworker in primis), i Nasum possedevano un'alchimia che rimarrà impossibile eguagliare.
R.I.P. Mieszko.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.