Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:37 min.
Etichetta:Metal Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. IN THIS INDOLENCE
  2. DREAD OF THE FREAKS
  3. NO SIGNS OF WISDOM
  4. THE END WITHIN
  5. HARBINGER
  6. POLLUTED WORLD
  7. SOME OF THE SINS REVEALED
  8. THE LOON
  9. AUGUST SKY

Line up

  • Markku Pihlaja: vocals
  • Markus Vanhala: guitars
  • Antti Laurén: guitars
  • Ismo Laukkanen: bass
  • Matti Suhonen: drums

Voto medio utenti

Avevo già assodato come questo gruppo finlandese non avesse avuto chissà quale grande fantasia nella scelta del nome da adottare, Manitou, ed ora confermano di aver ben poco gusto riguardo alle copertine e ancor meno fortuna per quanto riguarda i rapporti le label discografiche: tre album e tre etichette diverse, infatti, l'ultimo della serie, "No Signs of Wisdom", esce per la Metal Heaven.
Niente da dire invece sulle influenze che emergono dalla proposta dei Manitou, ancora legati ad un Heavy Metal classico, anche se ora mostrano un indurimento generale nei suoni rispetto alle canzoni presenti sul precedente "Deadlock", a discapito di quelle soluzioni Progressive che vi si riconoscevano facilmente, ed allo stesso tempo confermano anche un'evidente dipendenza dagli Iron Maiden. La "colpa" di questo va in gran parte al cantante Markku Pihlaja, che si rivela un vero e proprio clone di Bruce Dickinson, e pure le chitarre di Markus Vanhala ed Antti Lauren spesso riecheggiano il guitar attack dei Maiden (vedasi ad esempio la grintosa opener "In This Indolence", "Dread of the Freaks" o "The End Within"), mentre brani come "Harbinger" o "Some of the Sins Revealed" ricordano maggiormente il Dickinson solista. I momenti in cui i Manitou rischiano qualcosa in più, sono invece rilevabili nella rockeggiante e melodica "Polluted World" e nella parte conclusiva del disco, con la schizzata "The Loon" ed "August Sky", lunga suite di 11 minuti dove riaffiorano quei passaggi prog che si vanno ad affiancare alle solite influenze di Iron Maiden, Queensryche ed Angra.
Bravini, ma è ancora troppo poco per fare la differenza.
Il "Grande Spirito" deve osare di più!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.