Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2007
Durata:22 min.

Tracklist

  1. MOONLIGHT
  2. THE FEARSOME CALL
  3. WEATHERED EYES
  4. FEEL OF HAZE
  5. QUILLS

Line up

  • Francesca: vocals
  • Walter: guitars, keyboards
  • Alessio: guitars
  • Sandro: bass
  • Francesco: drums

Voto medio utenti

Secondo demo per i toscani Mistyland, ma dal precedente "Call of Destiny" al nuovo "Moonlight", sono cambiate diverse cose, dall'indirizzo musicale intrapreso sino ad una line up completamente rivoluzionata.
Ad oggi questo quintetto è orientato ad un bel calderone musicale, dove spiccano influenze Power e Gothic, sebbene contornate da passaggi progressive e sinfonici.
"Moonlight" è una breve intro in crescendo che ci introduce alla ritmata e powereggiante "The Fearsome Call", subito caratterizzata dalla voce della brava Francesca, che appare a suo agio sia sui ritmi veloci di questo brano sia su quelli più passionali della seguente "Weathered Eyes", anche se credo debba migliorare il suo approccio alla parti più aggressive.
Oltre a Francesca colpiscono favorevolmente anche i due della sezione ritmica, Sandro al basso e Francesco alla batteria, cuore pulsante delle composizioni dei Mistyland. Questo senza togliere nulla al resto del gruppo, i due chitarristi Alessio e Walter, quest'ultimo anche tastierista, forse messi un po' in ombra dalla resa sonora.
"Feel of Haze" ha dalla sua quella freschezza ed "urgenza" del migliori Nightwish ed Epica, un sound bombastico e sinfonico, anche se quegli stacchi imperiosi ricordano un po' troppo (e comincio a credere sia voluto...) quelli della colonna sonora della fortunata saga de "I Pirati dei Caraibi"). Infine "Quills" parte subito in quarta, ma ben presto rivela un volto cangiante, con stacchi Prog ed interessanti intrecci vocali e strumentali.
Sono certo che una produzione all'altezza avrebbe fatto letteralmente esplodere queste quattro canzoni, ma anche così sono in grado di mettere in evidenza tutte le qualità dei Mistyland.

Contatti: Email: alessio@mistyland.it walter@mistyland.it - Web Site: www.mistyland.it - www.myspace.com/mistylanditaly
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.