Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:55 min.
Etichetta:Underground Symphony
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ANGER STORM
  2. RONCESVALLES' DAY
  3. THEATRE OF PAIN
  4. SUN AND STEEL
  5. WHEN THE DEVIL CALLS
  6. IF
  7. WALHALLA
  8. TOWNRAZER
  9. CRYING MY HEART AWAY

Line up

  • Fabio Bernardi: keyboards
  • Luca Iovieno: drums
  • Andrea Orciuolo: bass
  • Marco Valerio Zangani: guitars
  • DC Cooper: guest on lead vocals

Voto medio utenti

Ecco che a distanza di diversi anni i romani Steel Seal, finalmente riescono a dare un seguito al loro primo ed unico demo, uscito sul finire del 2003, lo stesso anno di nascita del gruppo. Non sono stati altrettanto celeri in seguito, complici anche alcuni problemi a livello di line-up, ma dalla loro hanno avuto la fortuna di avere come guest un singer di talento come D.C. Cooper (ex Royal Hunt, ora nei Silent Force) che si è calato alla grande nelle composizioni degli Steel Seal, un substrato musicale a cavallo tra l'Hard Rock settantiano ed il miglior Metal Neoclassico. E lo assicura già da subito l'opener "Anger Storm", dove, oltre ad un'immaginabile performance eccezionale di Cooper, si possono rilevare quelle altrettanto positive dei musicisti che lo accompagnano, su tutti Marco Valerio Zangani e Fabio Bernardi, rispettivamente chitarrista e tastierista del gruppo, i quali, nelle fughe strumentali, talvolta sin troppo insistite (vedasi "When the Devil Calls") sembrano davvero intenzionati a lanciarsi all'inseguimento di Ritchie Blackmore e di Yngwie Malmsteen. "Roncesvalles' Day" ha invece dalla sua un appeal più alla Stratovarius, sopratutto nelle linee vocali, e se è un piano ad introdurre poi "Theatre of Pain", questa prende ben presto una direzione spiccatamente settantiana che, a parte una breve parentesi operistica, affonda le sue radici nel sound dei "progenitori" Rainbow, così come "If" e "Walhalla", ma lo farà ancor più apertamente "Townrazer".
Ed a proposito di "maestri" ecco che i Deep Purple si affacciano su "Sun And Steel", mentre i Led Zeppelin faranno capolino sulla conclusiva "Crying My Heart Away", un brano in crescendo con - ancora - una stupenda interpretazione vocale.
"By the Power of Thunder" è un bell'esempio di Neoclassical Metal, ben suonato ed impreziosito dalla prova di un grande interprete quale DC Cooper, un album in grado di dire la sua in un settore che negli ultimi tempi non ha proposto chissà quali cose.
Qualche leziosità e qualche eccesso in meno ed un pizzico di originalità in più, ed il loro prossimo lavoro farà sfaceli. Per ora fanno solo una buona impressione.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.