Copertina 8

Info

Anno di uscita:2007
Durata:22 min.
Etichetta:Lion
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. THE TOWER
  2. REMEMBER
  3. SUCCESS 2007
  4. NOT FROM THIS WORLD 2007

Line up

  • Martin Le Mar: vocals
  • Rainer Grund: guitars
  • Oliver Schwickert: keyboards
  • Chris Doerr: bass
  • Tom Diener: bass
  • Jennie Kloos: guest
  • Phil Hillen: guest

Voto medio utenti

Non nascondo di avere un debole per i tedeschi Tomorrow's Eve: "Mirror of creation part 2" (2006) aveva risvegliato in me un entusiasmo pari solo a quello di concept come "Operation: Mindcrime", e l'uscita di questo advanced promo sembra confermare lo stato di grazia di una band pronta dopo solo un anno a sfornare l'ennesimo capolavoro. Due assaggi di ciò che sarà il prossimo concept (ispirato alla serie "Twilight Zone") che non lasciano dubbi sull'avvenuta maturità stilistica, una struttura inattaccabile con una gamma di varie atmosfere in continuo cambiamento. "The tower" è introdotta lentamente dalla voce di Le Mar accompagnata da soffici tastiere che lasciano subito il posto ad un heavy prog sostenuto dalla ritmica impressa da chitarra e batteria con le tastiere nelle retrovie, il cantato di Le Mar (splendido incrocio tra Geoff Tate e Russell Allen) passa con disinvoltura dal grintoso al melodico e la band si concede un break strumentale aperto da tastiere e batteria su cui interviene la pressante ritmica della chitarra di Grund che si ripresenta dopo un inserto melodico in cui Le Mar è
supportato dal controcanto corale, il finale in crescendo è chiuso da un ritorno alla delicata atmosfera iniziale per voce e piano. "Remember" è una semi ballad che inizia con tono sommesso (voce, piano ed un lento drumming) fino a quando la voce di Le Mar esplode con un "I Will remember", da ora in poi la soffice atmosfera iniziale si alterna a sfoghi hard rabbiosi su cui si inserisce un pregevole keyboard solo centrale, nel finale ancora un guitar solo di Grund viene chiuso da un inserto di piano che va sfumando. "Success 2007" è la ripresa di un brano contenuto nel debut cd "The unexpected world" (2000) risuonato e riarrangiato con la nuova formazione (gli unici rimasti di quella originale sono Schwickert e Grund), qui le influenze di Vanden Plas e Dream Theater sono un po' evidenti ma si riescono ad intravedere i segni della ricerca di uno stile proprio, mentre "Not from this world 2007" è una nuova versione dell'estratto da "Mirror of creation part 2" addolcita di molto nelle atmosfere, Le Mar duetta ancora con Jennie Kloos accompagnato dal pianoforte, nella seconda parte intervengono anche imponenti orchestrazioni che innalzano di molto il tono del brano, chiuso dal cantato all'unisono della coppia.
L'uscita è prevista per settembre, l'attesa (almeno da parte mia) è spasmodica, vorrei che lo fosse anche per i fans di Queensryche, Vanden Plas e di tutto il metal concettuale e cervellotico.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.