Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:190 min.
Etichetta:Remedy
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. INTRO
  2. FIX THE FOCUS
  3. DAILY COMBAT
  4. CHAOS OF THE GODS
  5. NEOKILLERS
  6. INSOMNIA
  7. GUITAR SOLO
  8. STORM
  9. LAST WORDS
  10. NEUROSIS 404 (FEAT. NACHTGARN/NEGATOR)
  11. TRIAL BY FIRE
  12. SUICIDE CREW (FEAT. THE DRUNKEN BASTARDS OF PARAGON, SERPENT SOUL, TORMENT)
  13. DRUM SOLO
  14. CREEPING DEATH
  15. DARE TO COLLAPSE
  16. THE FALL
  17. ZERO

Line up

  • Eike Freese: vocals, guitars
  • André Schumann: drums
  • Jörn Schubert: guitars
  • Martin Reichert: electronics
  • Torsten Eggert: bass

Voto medio utenti

In attività dal 1995 i tedeschi Dark Age, autori di un Death Metal in grado di combinare aggressività, malinconia ed un tocco modernista, hanno da poco festeggiato i dieci anni d’attività, celebrato con un concerto tenuto in "casa", al Markthalle di Amburgo il 3 Settembre del 2005, che rappresenta la porzione principale di questo doppio DVD.
Sul primo dischetto oltre all'intero concerto, ecco anche il video (professionale) di "Zero", brano accattivante, moderno ed allo stesso tempo violento, tra i migliori del loro ultimo album "Dark Age", il video (demenziale: "suonato" da degli headbanging puppets) di "Suicide Crew" ed infine lo spot (lodevole) di un'associazione per la protezione degli animali al quale hanno contribuito anche i Dark Age.
Per quanto riguarda il concerto, discrete le riprese ed il montaggio, buono l'audio, un suono potente e pulito che rende un ottimo servizio ai Dark Age, che da parte loro dimostrano di essere in forma ed in serata, con Eike Freese efficace sia nel cantato in growl sia in quello pulito.
14 canzoni, tra le quali trovano spazio tutti e quattro i lavori del gruppo, con gli estratti da "Dark Age" ("Fix the Focus", "Neokillers", Dare to Collapse, "Zero"…) che sembrano avere un taglio moderno ed una marcia in più. Non stonano e fanno comunque la loro figura pezzi come "Last Words", "Chaos of the Gods" o la violenta "Trial by Fire", ma anche le più vecchie "Storm" e "The Fall".
Nella set list i Dark Age hanno inserito anche la preistorica "Insomnia" (risale, infatti, a quando la band si chiamava ancora "Dyer's Eve", una "Suicide Crew" durante la quale sul palco salgono membri di Paragon, Serpent Soul e Torment, ed una devastante cover di "Creeping Death".
Il secondo DVD è un curato excursus sulla storia dei Dark Age, con riprese dalle primissime prove, ai primi concerti (bella la prova su "Her Eve", brano rimasto sinora inedito, con una violinista ad accompagnarli sul palco), li seguiamo poi in studio nelle recording sessions del 1998 per l'album d'esordio ("The Fall"), quindi nel 2000 alle prese con il loro secondo lavoro "Insurrection", ed infine per quelle di "The Silent Republic" nel 2002.
Grande spazio poi al tour che ha seguito l'uscita del loro quarto album "Dark Age" del 2004, e come affermano loro stessi: "Don't believe what they tell to you: touring is fun!!!".
Ovviamente la maggior parte del materiale è sicuramente amatoriale, ma fortunatamente con i sottotitoli in inglese a darci la possibilità di seguire meglio le riprese.
Un decennale è un bel punto d'arrivo (e di ripartenza: i Dark Age stanno già lavorando al prossimo album "Minus Exitus") e fa piacere vedere come il gruppo abbia potuto raccontare la propria storia con questo DVD.
Consigliato ai loro fans ma anche a chi apprezza le belle storie e la buona musica!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.