Copertina 7

Info

Anno di uscita:2026
Durata:67 min.
Etichetta:Spv/Steamhammer

Tracklist

  1. THE GHOSTHIP DIARUES
  2. COSMIC EMBRACE
  3. WHERE THE WILD THINGS ARE
  4. TEARS OF THE PROPHETS
  5. OUR PLACE AMONG THE STARS
  6. SET THE DARK ON FIRE
  7. BONDED BY THE LIGHT
  8. DIVINE DAWN REVEAL
  9. LIGHTHOUSE
  10. SPARK OF THE EVERFLAME – LET TIME BEGIN
  11. SPARK OF THE EVERFLAME – THE WINDING ROAD TO EVERMORE
  12. SPARK OF THE EVERFLAME – PER ASPERA AD ASTRA
  13. SPARK OF THE EVERFLAME – WHERE IT ENDS, IS WHERE IT STARTS

Line up

  • Sabine Edelsbacher: vocals
  • Lanvall: lead & rhythm Guitar, 6 & 12 string acoustic guitar, Piano & Keyboards, Hammered Dulcimer, Electric Sitar, Bouzouki, Ukulele, Swarmandal, Mandolin, Monochord, Tampura
  • Johannes Gral: drums
  • Steve Hall: bass
  • Sven Sevens: lead guitar

Voto medio utenti

25 anni di onoratissima carriera, una costanza nella proposta che ha del commovente, una manciata di dischi tra l'inutile e il dannoso in mezzo, ma Sabine, Lanvall, e tutta la brigata degli Edenbridge sono tornati alla carica.
Forti di un nuovo contratto con la Spv, ci offrono questo nuovo "Set the Dark on Fire" che cerca la produzione 'grossa', le chitarrone e il cosiddetto 'effetto Epica', ma per fortuna senza growls. E così, pur mantenendo intatto il DNA Edenbridge, l'album si colora di pezzi dal sapore orientaleggiante, aperture celtiche, cariconi da 90 e una bella suite finale spalmata su 4 brani.

C'è davvero di tutto, insomma, dentro "Set the Dark...", e pur ammettendo di non aver particolarmente apprezzato una produzione così tirata a lucido, che un po' fa perdere immediatezza ed urgenza ad un album del genere, almeno posso godere del fatto che, a distanza di tanti anni, gli Edenbridge non mi abbiano rifilato il solito disco copia-incolla, ma finalmente un album con delle idee, che si concede il lusso di rischiare e che si fa ascoltare con piacere. E' un capolavoro? No, per niente, ma almeno è bell'album, e di questi tempi è tutto grasso che cola. Lunga vita agli Edenbridge!





Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.