Copertina 8

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:21 min.

Tracklist

  1. TIME CAN ANSWER
  2. ODD WITH MY HEART
  3. SPLINTERS OF LIFE

Line up

  • Alessio Gori: vocals, keyboards
  • Giulio Cerrato: guitars
  • Matteo Bonini: guitars
  • Francesco Masini: bass
  • Antonio Sigismondi: drums
  • Emanuele Giorgetti: keyboards

Voto medio utenti

Si rifanno sentire i toscani Flashback Of Anger, già passati da queste parti con il precedente demo "Panta Rei", primo lavoro del gruppo, a suo tempo accolto più che positivamente dal sottoscritto.
Ed ora "Off With My Heart" fa ancora meglio, consegnandoci una band che è cresciuta ed ha saputo dare personalità e spessore a quel Power Metal con cui hanno mosso i primi passi, incrementando ulteriormente la componente melodica e sinfonica, con soluzioni tipiche del pomp rock e del progressive anni '70, anche se talvolta non rinunciano a drighignare i denti.
Il demo prende il via sugli intrecci strumentali di "Time Can Answer", con le tastiere che oltre a rincorrersi con le chitarre si aprono su interessanti squarci melodici. Melodia presente anche in apertura di "Odd With My Heart" con un pianoforte a far da sottofondo alla bella interpretazione di Alessio Gori, che ritrovo migliorato e più sicuro, poi la canzone alza i toni, prendendo connotati powereggianti sino al raffinato break strumentale, dove emergono influenze musicali ben distanti dal classico power metal. Ad ogni modo direi che i Flashback Of Anger fanno pensare ai primi Rhapsody, ai Kamelot ed i Royal Hunt più melodici, ma anche ai Dark Horizon dell'ottimo "Dark Light's Shades". E’ evidente che la band fiorentina ha di suo la capacità di far scorrere in maniera fluida brani tutt'altro che semplici e lineari. Un concetto che rafforza anche la conclusiva "Splinters Of Life", altro brano dalle diverse sfaccettature che parte in quarta con un cantato aggressivo e ben puntellato dalle chitarre di Giulio Cerrato e Matteo Bonini. Da segnalare poi anche la prova della sezione ritmica, composta da Francesco Masini al basso e da Antonio Sigismondi alla batteria, l'unico danneggiato da una registrazione per il resto più che valida.

Dimenticavo, in occasione di "Panta Rei" avevo criticato la veste grafica e la mancanza dei testi nel booklet, errori che non hanno ripetuto, migliorandosi anche sotto questo aspetto.
Non mi stupisco affatto che ora i Flashback Of Anger stiano già pensando all'album d'esordio, che dovrebbe prendere il titolo da "Splinters Of Life". Aspettiamo buone nuove.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.