Copertina 5

Info

Demo
Anno di uscita:2006
Durata:18 min.

Tracklist

  1. THE NOVICE BUTCHER
  2. YOU LOVE TO HATE
  3. DEATH THOUGHTS
  4. ALL THAT REMAINS

Line up

  • Fabrizio Morgante: vocals
  • Stefano Doccini: guitars
  • Daniele Belli: bass
  • Francesco Marracci: drums

Voto medio utenti

I Lab Eleven sono una band che sebbene professi di venire dal Nu Metal (in passato erano soliti suonare quel tipo di cover) e sebbene si definiscano ancora affini a quelle sonorità, alla realtà dei fatti, sotto forma di ascolto di questo loro primo demo eponimo, suonano, niente più niente meno, un thrash metal con qualche vena moderna, nel songwriting e nella registrazione abbastanza potente, mentre per il resto siamo dalle parti delle vecchie cose dei Pantera, con un singer che si sforza, forse pure troppo visto che la voce gli esce strozzata (e stia attento, potrebbe farsi male, molto male...), e con ritmiche potenti e riffs talvolta granitici.
Quello che bisogna sottolineare è che tracks come "The Novice Butcher" o "Death Thoughts" non brillano né per originalità né per bontà compositiva, naufraghe da un lato nei limiti compositivi della band, dall'altro nei clichè che inevitabilmente parassitano produzioni di questo tipo.
Tornando alla questione del Nu Metal, rileggendo la bio allegata, quando ho ascoltato il demo, pensavo ad uno scherzo, perché io in questo dischetto non riesco a vederci proprio niente di "nuovo". A meno che questi ragazzi non siano venuti su ascoltando i dischi da "The More Things Change" in poi e catalogando quelle sonorità come prettamente Nu Metal, e ignorando il background prettamente thrash di un disco che poi ha sì dato il là ad un certo modo di intendere il metal, ma che al tempo stesso è fortemente debitore del corredo ereditario di bands come Pantera, Slayer e Testament.
In definitiva consiglio ai Lab Eleven di schiarirsi un po' le idee, sia per quel che riguarda la storia della musica che suonano, sia per quel che riguarda il suono che vogliono proporre, che al momento non è esaltante ed è alquanto deficitario.

Contatti: Email: francescomarrracci@aliceposta.it
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.