Vanden Plas - The Empyrean Equation of the Long Lost Things

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:60 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. THE EMPYREAN EQUATION OF THE LONG LOST THINGS
  2. MY ICARIAN FLIGHT
  3. SANCTIMONARIUM
  4. THE SACRILEGIOUS MIND MACHINE
  5. THEY CALL ME GOD
  6. MARCH OF THE SAINTS

Line up

  • Andy Kuntz: vocals
  • Stephan Lill: guitars
  • Andreas Lill: drums
  • Torsten Reichert: bass
  • Alessandro Del Vecchio: keyboards

Voto medio utenti

E quando mai i Vanden Plas ne sbagliano una.

La band di Andy Kunts e Stephan Lill subisce il primo cambio di formazione della sua trentennale storia, perdendo il talentuoso Günter Werno alle tastiere, ma acquistando un professionista come Alessandro Del Vecchio, che infatti non solo suona egregiamente (e su parti non sue, visto che per motivi di tempistiche non ha potuto partecipare alle sessioni di scrittura), ma che ha anche un enorme spazio espressivo, visto che le canzoni del qui presente "The Empyrean Equation of the Long Lost Things" (premio Titolo Facile 2024) letteralmente strabordano di parti pianistiche e tastieristiche.

L'album si apre con una title track di otto minuti, quasi interamente strumentale, che sin da subito mette in evidenza le (arcinote) qualità strumentali e compositive del combo; pochi pezzi, ma molto lunghi, in cui la 'canzone' è un contenitore di mille idee, arrangiamenti, cambi di 'potenza sonora', il tutto come sempre orchestrato con grande perizia.
Bella "My Icarian Flight" dal ritornello memorabile, stupenda la conclusiva "March of the Saints" con i suoi mille cambi di atmosfera, così come "They call me God" che evidenzia la splendida voce di un Andy Kuntz che non ne vuol sapere di invecchiare.

Insomma, recensione facile quando le band sono di questo spessore: i Vanden Plas hanno donato al mondo l'ennesimo gioiellino prog.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 apr 2024 alle 07:52

"Credevo che le certezze della vita fossero che l'acqua è bagnata, il cielo è blu e i Vanden Plas sono sempre gli stessi 5 componenti." :D Lo credevamo entrambi ma ci siamo supersbagliatissimi

Inserito il 20 apr 2024 alle 09:21

Credevo che le certezze della vita fossero che l'acqua è bagnata, il cielo è blu e i Vanden Plas sono sempre gli stessi 5 componenti.

Inserito il 19 apr 2024 alle 05:38

Pure qui Del Vecchio? Peggio del prezzemolo... E basta!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.