Eyeconoclast - Clustered Dead Ending Corridors

Copertina 8

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:22 min.

Tracklist

  1. CLUSTERED DEAD ENDING CORRIDORS
  2. OVERLOAD 5790
  3. SPEEDLIGHT TRAUMA FOR RECONSTRUCTION
  4. AXIOM OF THE DYODE GODS
  5. CURSORS

Line up

  • Synder: vocals
  • Saul: guitars
  • The Elder: guitars
  • Eddu: bass
  • Mauro: drums

Voto medio utenti

Tornano i romani Eyconoclast, già recensiti su queste pagine ai tempi di “Binary Encoded Sunset”, e ai quali devo chiedere scusa perché solo adesso, a distanza di un anno, mi son accorto che li ho chiamati per tutto il tempo Eyeclonocast, anticipando la L di qualche sillaba. A parte questo, nella precedente recensione avevo invitato la band a focalizzare di più la loro proposta e come per incanto sembro essere stato accontentato.
Il thrash metal moderno della band ha guadagnato in intensità e bravura esecutiva, al punto che non direste mai, anche grazie all’ottima produzione, che questa è band che è solamente al terzo demo.
L’iniziale title-track parte sparata, con un riffing assassino che incede inarrestabile. Il pezzo, così come i successivi, è vario, dinamico, ricco di groove, potente. Tutte caratteristiche che la band sembra aver coltivato e implementato a dovere in questo ultimo anno.
“Overload 5790” tiene fede al proprio nome e ci presenta un conto fatto di ritmiche pesantissime vomitate a velocità disumane. Sulla stessa falsariga prosegue “Speedlight Trauma For Reconstruction”, nella quale il batterista Mauro e il vocalist Synder salgono in cattedra, il primo elargendo accelerazioni spaventose e il secondo con degli ottimi growls, anche se in alcuni frangenti continua a pagare debito a James Hetfield.
La song però forse migliore è “Axiom Of The Dyode Gods”, pervasa da una tensione palpabile, asfissiante, strutturalmente multiforme e variegata, con ottimi accenni melodici.
Il demo si chiude con “Cursors”, altra mazzata basata su velocità e stacchi furibondi.
Se aggiungete a quanto detto che la band ha un concept ed un’identità ben definite, un artwork ben fatto e tanta personalità, avrete chiaro che gli Eyeconoclast sono ormai pronti per il grande salto, che speriamo avvenga al più presto.

Contatti: www.eyeconoclast.com
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.