Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:34 min.
Etichetta:Earache Records

Tracklist

  1. DOOM REQUIEM
  2. PSICOFONIA
  3. BROKEN KNEES
  4. PRE-COUNTERFEIT
  5. COUNTERFEIT IMAGE OF GOD
  6. CONSEQUENCES
  7. PREY FOR THE SUN
  8. FULL MOON MADNESS
  9. FOLLOW ME EVEN IF I'M DEAD
  10. OUTRO

Line up

  • Andrea Fiori: drums
  • Diaconus Dei: guitars, vocals
  • Meri Papa: vocals

Voto medio utenti

Fatemi dire una cosa, se una band italiana avesse debuttato nel periodo di massimo fulgore della label inglese sarebbe stato salutato con grida di giubilo.
Purtroppo ora la mitica Earache, che tanto ha dato al metal estremo, vive una condizione di nobile decaduta anche in virtù del fatto che ora si rivolge più ad un pubblico di fede hard rock con le nuove uscite.
Ma qualcosa brucia ancora sotto la cenere, come questo esordio dei fiorentini; il trio offre un buon esordio con un doom metal dove convivono anche pulsazioni estreme, basta sentire i riffing di chitarra e le vocals maschili.
Qui abbiamo due vocalist, la frontwoman Meri Papa dotata di un timbro chiaro e squillante che si alterna con invece la timbrica più scura e graffiante del chitarrista Diaconus Dei come nell’opener “Psicofonia” dall’andamento cadenzato e chitarre nerissime e voci riverberate.
Altro buon viatico è l’ossessiva “Counterfeit image of god” dal riff che fa il verso ai norvegesi Mayhem e con le vocals maschili che si fanno più violente ai limiti dello screaming in antitesi con il timbro pulito e riverberato della cantante.
Ma il black metal emerge con la successiva “Consequences” dove l’up tempo di marca doomy convive con sfuriate senza pietà alcuna e plettrate veloci e serrate.
Qualche sbavatura od imperfezione c’è ma essendo un opera prima ci sta, perché il trio ha le idee chiare su cosa vuole offrire all’ascoltatore, quindi buona la prima.

Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.