Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:40 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. DECEIVED BY AN AMETHYST
  2. KISS FROM A KNIFE
  3. HUNT AGAIN
  4. FEALTY, THUNDER WHIP
  5. STABAT BLOODY STABAT
  6. GODDESS

Line up

  • Oskar J. Fredriksen: vocals, guitars, organ
  • Olle Bergholz: bass
  • Adam CCsquele: drums
  • Anders M. Jørgensen: guitars, organ, synth, saxophone

Voto medio utenti

La Danimarca mi ha fatto una bella sorpresa… di nuovo.
Parafrasando il saggio colonnello “Hannibal” Smith (A – Team docet), io vedo matto per i dischi ben riusciti.
E questi danesi hanno reso il black metal solido, nero, potente ma invece di essere freddo come il ghiaccio delle loro terre, è caldo come lava.
Si, perché qui non abbiamo i soliti gruppi che ricopiano per l’ennesima volta i primi vagiti di Mayhem, Darkthrone e compagnia ringhiante, i nostri hanno voluto sperimentare non abbassando la qualità e la forza della proposta.
Qui signori con questo quarto album la mistura di metal estremo con un feeling heavy potente è pressochè perfetta; basta sentire l’up tempo che apre questo nuovo lavoro, composizione intensa che flirta con melodie create dalla chitarra solista ma ha la ruvidezza del suono.
Altra botta sul capo è “Kiss from a knife” e già il titolo non è proprio una carezzina; partenza con blast beat e riffing nerissimi che intessono un tessuto veloce che flirta con la nera fiamma e il thrash.
Il growl è profondo, sporco ma è comprensibile; la chitarra solista si contorce attorno al ritmo come un boa constrictor e attenzione perché la band gioca anche la trama prog con un tempo spezzato e melodie sghembe.
La breve “Stabat bloody stabat”, col titolo si prende gioco del classico sabbathiano ma è serio nella sostanza; apertura lasciata all’organo con l’acustica che arpeggia e dona un feeling seventies.
Ma è solo un attimo perché si viene portati giù dalla lunga titletrack che sembra una corrente heavy nervosa con le armonizzazioni che sembrano solcare un mare in tempesta; riff in tremolo che vibrano con tuoni decisi scanditi da colpi vibrati dalla batteria e chitarre scure.
All’interno ci sono folate in blast beat con cori in screaming e il solo ti fa rizzare i peli sulle braccia per l’intensità e lo strato emotivo, se non è classe questa, cosa è?
Un piccolo cenno alla produzione che è adattissima; molto retrò e dona organicità al tutto.
Credetemi, va sicuramente ascoltato con le orecchie, cuore e testa per poter essere apprezzato, e sinceramente questo ritorno va nella mia top di fine anno; non pensavo che fossero così bravi, ne avevo sentito parlar bene, ora ne ho la prova.
E come non potrei citare il sommo Giacomo Leopardi da Recanati: e navigar m’è dolce in questo mare…
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.