Copertina 7

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:17 min.
Etichetta:nessuna

Tracklist

  1. BACK STABBED
  2. FORGOTTEN LORE
  3. TABOO GRINDER

Line up

  • Tiziano Marcozzi: vocals, guitars
  • Alessandro Croce: guitars
  • Gino Palombi: bass
  • Piero Arioni: drums

Voto medio utenti

Tre i brani, di cui uno interamente strumentale, proposti dagli Exiled On Earth in questo demo CD intitolato "Seizure Of Rationality", un buon prodotto dalle diverse influenze che ci presenta una band sufficientemente matura e dalle belle idee. Andando con ordine, gli Exiled On Earth propongono un'interessantissima miscela di heavy classico, power/thrash metal condito con la tecnica e l'impronta techno/prog di mostri sacri quali Helstar o Watchtower, combinando questi elementi in un sound decisamente articolato e coinvolgente. Non unicamente incentrato sulla tecnica, il lavoro della band lascia il giusto spazio anche alla melodia, soprattutto nel cantato e nei fraseggi delle chitarre, sempre in prima linea e decisamente valide e convincenti nell'intera durata di questo demo CD. Sia in fase solistica che negli intricati riff, la coppia d'asce di Tiziano e Alessandro merita sicuramente il posto d'onore all'interno della formazione, senza per questo limitare o fare paragoni con gli altri due componenti, Gino e Piero, rispettivamente al basso e batteria, assolutamente precisi e sempre presenti con un lavoro altrettanto lodevole. I due brani cantati ci offrono la possibilità di valutare anche il potenziale di Tiziano come cantante, versatile e buon interprete, anche se forse alcune limature andrebbero ancora apportate per rifinire i passaggi più delicati, con la consapevolezze che le idee e le capacità di certo non mancano. La traccia numero due, "Forgotten Lore", la strumentale, invece colpisce sotto ogni aspetto, per composizione ed esecuzione e per la capacità di riuscire ad articolare un brano altamente complesso senza mai scadere nel ripetitivo o nella più totale confusione.
Un vero tributo al techno thrash che lascerà davvero di stucco tutti gli amanti di certe frenetiche sonorità. Un ultimo appunto alla registrazione, chiara e precisa, ma non proprio efficace come ci si sarebbe potuti aspettare, di certo sufficiente per mettere in buona luce i tre brani qui proposti ma decisamente migliorabile in una futura realizzazione più sostanziosa che a questo punto comincia a destare una certa curiosità.

Contatti: Email:tiziano@exiledonearth.it - Homepage: www.exiledonearth.it
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.