Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:45 min.
Etichetta:MDD Records

Tracklist

  1. BATTLE CRY
  2. WARRIORS OF THE FORTRESS
  3. OBLIVION
  4. BELIEVER
  5. RAVEN CROWN
  6. LORD OF THE DARK
  7. LOST MEMORIES
  8. WHEEL OF TIME

Line up

  • Peter Diersmann: vocals
  • Jörg Steinhake: guitars
  • Michael Wächter: bass
  • Marc Könnecke: drums
  • Timios Zouridakis: guitars

Voto medio utenti

Sono maturati parecchio i tedeschi Savage Blood rispetto a Downfall, il loro esordio di 3 anni or sono che, all’epoca, si era rivelato per ciò che era, ossia un disco gradevole, ma assai acerbo.
La crescita musicale della band trova oggi la sua consacrazione, in occasione dell’uscita della seconda fatica discografica, intitolata Wheel Of Time e realizzata per la connazionale MDD Records.
Il combo germanico, guidato egregiamente dai due axemen Jörg Steinhake e Timios Zouridakis, a cui si aggiungono Peter Diersmann alla voce, Marc Könnecke alla batteria e il neo arrivato Michael Wächter al basso, dà vita ad un album vivace che, a dire il vero, parte un pò in sordina, per poi, conquistare gradualmente l’ascoltatore, grazie all’energia ed alla classe sprigionate dai Nostri.
Wheel Of Time è un disco caratterizzato dalla solita miscela esplosiva di heavy (con qualche venatura doom) e power, dal sapore sporco, tipicamente teutonico, in cui i taglienti riffs chitarristici sono sempre mirati e particolarmente azzeccati.
Le tracce si contraddistinguono, da un lato per la loro incisività, dal retrogusto vagamente “priestiano” (spiccano, su tutte, l’iniziale Battle Cry, la travolgente Believer, o la maestosa Lost Memories) e, dall’altra parte, per delle atmosfere epiche ed evocative, che si concretizzano attraverso brani quali, l'impetuosa Raven Crown, la suggestiva Lord Of The Dark o la conclusiva (e stupenda) title-track.
Tuttavia, oltre all’onnipresente sostanza, i Savage Blood, in questo lavoro, non perdono mai di vista la musicalità, optando per soluzioni melodiche, talvolta anche inattese, ma sempre profonde e molto affascinanti, per quanto, siano sempre abbastanza dirette.
L’unica nota un pò stonata del platter è probabilmente da individuare nel timbro vocale di Peter Diersmann che, pur non essendo per nulla brutto, in alcuni frangenti, non riesce a mordere come dovrebbe e come l’intelaiatura sonora richiederebbe, ma è un dettaglio di poco conto, perché comunque Wheel Of Time si rivela un disco qualitativamente bello e completo; robusto ma melodico, spigoloso ma profondo, oscuro ma sognante risultando, in ogni istante, sempre efficace.
I Savage Blood riescono a colmare le lacune dell’inesperienza, tramite la freschezza compositiva che anima la loro creatività rivelandosi, con questo secondo disco, una band molto interessante a cui, la tanto invocata “Ruota del Tempo”, sta dando pian piano ragione.


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.