Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:41 min.
Etichetta:M-Theory Audio

Tracklist

  1. FORWARD
  2. UNDER THE WEIGHT OF A BILLION SOULS
  3. THE LONG ROPE
  4. WHAT DESPERATE LOOKS LIKE
  5. THE NAIL
  6. BROKEN

Line up

  • James Benson: vocals, guitars, synth
  • Zion Meagher: bass, vocals
  • Garry Naples: drums
  • Jeff Wilson: guitars, synth, vocals

Voto medio utenti

A soli 2 anni da "The Rain Will Cleanse" gli statunitensi Chrome Waves pubblicano un nuovo lavoro sotto l'ala della conterranea M-Theory Audio dal titolo "Earth Will Shed Its Skin".
L'album - il quarto della carriera del combo di Chicago - che vede ancora James Benson alla chitarra ed alla voce, dopo l'uscita del batterista Dustin Boltjes, ha la principale ispirazione nel chitarrista, tastierista e fondatore Jeff Wilson; completano la formazione Zion Meagher al basso e Garry Naples dietro il drum kit.

"Earth Will Shed Its Skin" è la colonna sonora di un mondo distopico, sei tracce in cui i Chrome Waves riversano tutta la propria decadente, nichilista visione dell'umanità.
Spazi siderali e sconfinati tratteggiati da sintetizzatori spettrali, paesaggi industriali resi tangibili da chitarre ribassate e linee di basso ossessive ed avvolgenti, atmosfere rarefatte che vengono rese minacciose da vocals velenose ed improvvisi interludi avantgard affidati ad un sassofono (!).
Il post-black dei nostri abbraccia uno spettro decisamente ampio passando dal metallo nero più veloce ed urgente ("The Long Rope"), toccando propaggini shoegaze ("The Nail") e persino drone grazie alle chitarre soffuse ed al cantato pulito ("What Desperate Looks Like").
Il disco si conclude con la malinconica "Broken", ammaliante ed ipnotica grazie al sapiente uso della contrapposizione tra la morbidezza degli archi e delle chitarre acustiche e la graffiante ruvidità del growl di Benson.

Siamo nel periodo dell'anno in cui la luce perde vigore giorno dopo giorno: "Earth Will Shed Its Skin" ha tutto per guidare le prime appendici del periodo più malinconico e tetro dell'anno.
Che l'oscurità avanzi!

Chrome Waves - "The Nail"




Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.